….. Considerato pertanto che , il “Consorzio La batteria e vasca Moresca” ha di fatto volturato a suo favore una porzione di strada Comunale delle batterie.

Questa affermazione non è della nostra associazione, ma dell’Ing.Domenico Matacchioni. responsabile protempore del settore urbanistica del Comune di SFC. (l’unico che dal Comune ha sempre risposto alle nostre richieste formali di esposto e accesso agli atti)

La frase è riportata in una formale richiesta inviata a luglio 2022 all’agenzia delle entrate , ufficio territorio di latina con cui si  chiede la sospensione IMMEDIATA della voltura del 5 luglio 2022 fatta dal consorzio e con cui è stata volturata la strada dai beni del Comune al citato consorzio..

L’ Agenzia delle entrate , ufficio territorio  rispose al comune ed alla nostra associazione che aveva inoltrato analoga richiesta, che :

“ per poter ripristinare l’intestazione eventuale al comune di San Felice Circeo, è necessario che l’inefficacia o nullità dell’atto sia dichiarata tale mediante una sentenza passata in giudicato, che possa essere trascritta e successivamente annotata a margine della formalità originaria.”

Non abbiamo intrapreso la strada per ottenere la nullità dell’atto.

Strada lunga e costosa.

Il Comune di SFC cosa ha fatto ?

Nulla.

Invece di impugnare l’atto di voltura , come ci era stato comunicato nell’incontro del 5 agosto 2022, ha assunto il consueto silenzio che diviene di fatto assenso.

Apprendiamo ora che un privato proprietario di abitazione  nel comprensorio ha promosso ricorso al TAR contro l’ordinanza comunale che di fatto ribadiva l’uso pubblico.

Se dovessero vincere ci siamo giocato l’ultima speranza, in quanto si sono già reimpossessati della particella della strada ed ora stanno cercando di negare l’uso pubblico della strada sancito a livello comunale nel 1976.

Ma soprattutto se il Comune non impugna l’atto di voltura in questa fase , riconosce la proprietà privata della strada.

DANNO GRAVISSIMO AL NOSTRO PATRIMONIO.

In questa eventualità chiederemo al nostro legale , la sussistenza di eventuali reali quali il danno erariale.

E le forze politiche di opposizione in consiglio che fanno?

Planimetrie catastali del 1926 e del 1952 alla creazione dell’impianto

Impianto originario catasto 1926 - il Fortino