In occasione del suo Compleanno abbiamo il piacere di pubblicare e renderlo disponibile a tutti il libro di uno dei soci  fondatori del Fortino Gina Di Bucci (assieme a Franco Martufi, Gianfranca Rainone, Giancarlo Palombi e Giulio Schisani) :

… e dovemmo lasciar casa 1943-’44

Lo sfollamento da San Felice Circeo, nel racconto di 15 protagonisti

(unica memoria di qui giorni di sfollamento dal Paese durante la guerra)

Brevi note sull’autrice

Gina Di Bucci è nata a San Felice il primo giugno 1932.

Ha svolto i suoi studi principalmente a Roma e ha condotto gran parte della sua vita lavorativa presso l’Istituto Italo-Latinoamericano, ente internazionale di cui fanno parte l’Italia e i venti paesi dell’America Latina, coordinandone il settore scientifico. In tale veste ha compiuto missioni in molti paesi dell’America Latina, tra cui Brasile, Colombia, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Messico, Panama, Venezuela.

Ha fatto parte fin da giovane della Young Women Christian Association, fondazione che opera in ottanta paesi del mondo, realizzando iniziative a favore delle donne. Ha fatto parte del consiglio direttivo della YWCA italiana nel quale è stata ripetutamente eletta.

Impegnata nel sociale, ha contribuito alla creazione di associazioni in ambito socio-culturale e ambientale, tra cui “Il Fortino”, con sede in San Felice Circeo. Ritiratasi in pensione, è tornata nel suo luogo di origine, stabilendosi definitivamente nel centro storico del Circeo.

Contenuti

Presentazione/ Introduzione

Amelia Fabrizi

Antonia Di Prospero

Assunta Lanzuisi

Benito Longo

Domenico Ceccarelli

Elia Pasciuti

Elisa Capponi

Enrico Mancini

Eva Calisi

Fausta Cerasoli

Giuseppe Di Prospero

Italo D’Antrassi

Licia Ceccarelli

Luigi Nesti

Maria Capponi

Il diario di don Bernardo

La realizzazione di questo libro è stata possibile grazie a :

Editing : Gabriele Lanzuisi

Illustrazioni : Gabriella Sernesi

Realizzazione grafica : Enrico D’Andrassi

Finito di stampare nel mese di giugno 2016

Qualsiasi parte di questo libro può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro, senza autorizzazione, ma con un’unica raccomandazione: che tutto venga fatto nel rispetto assoluto delle storie dei protagonisti. I diritti letterari non intendono essere esercitati da alcuni, ma vogliono costituire un piccolo patrimonio per la comunità di San Felice Circeo.

clicca per scaricare il libro

Gina di Bucci Il Fortino