Da un anno e mezzo stiamo dichiarando che il problema del sentiero “da Moravia” poteva essere risolto con una semplice ordinanza sindacale.

L’ordinanza emessa ora, che consta di 5 pagine. è molto articolata e nostro avviso ben strutturata.

ingiunge: per le motivazioni citate in narrativa, che:

• fino al 30 Settembre 2022, termine della stagione balneare, il Passaggio individuato al civico ex 156 della Strada Lungomare Pontino, distinto in Catasto al Foglio di mappa n. 122, particella n. 70, sia aperto al pubblico e reso libero per il transito delle persone per il raggiungimento del Pubblico Demanio Marittimo e per garantire interventi di sicurezza pubblica e di pronto soccorso;
  • tale apertura sia garantita anche per le successive stagioni balneari;

Ribadisce un principio più volte affermato: L’ uso pubblico si sostanzia in una servitù di passaggio a favore di tutti i cittadini in quanto serve a collegare un luogo pubblico (la strada) ad un altro luogo pubblico (l’ arenile).

Abbiamo incontrato il Sindaco Mosca il 20 luglio, pochi giorni dopo il suo insediamento ufficiale.

Avevamo portato l’istanza per la riapertura contenente le nostre motivazioni.

Nel congedarci ci chiese la copia stampata dell’istanze e quando gli facemmo presente che l’avevamo già protocollata, quindi ne aveva già la disponibilità. ci rispose: “se me la lasciate è meglio, la porto con me e la leggerò con calma”.

Lì capimmo che era interessato al problema.

È una vittoria di tutta la collettività e di Sabaudia.

Come più volte spiegato la perdita di fruibilità del Mare di Sabaudia rischia di causare un danno anche all’economia generale della città.

Un ringraziamento particolare va a Chiara Rinaldi , promotrice della petizione nazionale che abbiamo sostenuto tutti assieme.

Ringraziamo anche Gaia Pernarella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ed Enrico Forte , consigliere regionale del Partito Democratico autori di una mozione congiunta indirizzata al Presidente Nicola Zingaretti.

Ringraziamo ovviamente tutti i firmatari della petizione.

La vicenda del sentiero denominato ”da Moravia”  – approfondimenti

Oltre ai media locali , si è interessata della vicenda anche la stampa nazionale.

Le ultime prese di posizione sono la mozione congiunta indirizzata al Presidente Nicola Zingaretti di Gaia Pernarella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ed Enrico Forte, consigliere regionale del Partito Democratico: “La Regione avvii urgentemente tutte le opportune azioni al fine di riaprire il passaggio pedonale conosciuto come sentiero “Da Moravia” a Sabaudia, chiuso da privati alla fine dello scorso anno“.

La scrittrice Dacia Maraini si è pronunciato con parole eloquenti e significative : “quando si chiude qualcosa che era nella diponibilità di tutti si fa una censura, qualcosa di grave. Io penso che bisognerebbe ripensarci e chiedere ai privati di lasciare libere le discese, perché il mare è di tutti”.

Su charge.org  https://www.change.org/p/sindaco-di-sabaudia-lt-riapriamo-il-sentiero-di-moravia-al-circeo   è stata lanciata una petizione al livello nazionale per chiedere il sostegno della cittadinanza, non solo di Sabaudia, per tentare di riaprire il passaggio. La petizione è frutto di una iniziativa di cittadinanza attiva di un gruppo di cittadini, a cui la nostra associazione sta dando supporto in termini di comunicazione e diffusione. Alla data odierna sono state raggiunte 1180 firme.

il sentiero come era