La vicenda riguarda il sentiero n°758 che da Torre Fico conduce fino al Porto.
Strategico da un punto di vista storico, paesaggistico e turistico.
Probabilmente il sentiero mare/monti più bello del Lazio.
Con le dovute proporzione, il sentiero di Torre Fico ricorda quello famosissimo di Capri : il sentiero Krupp. Sicuramente in altro modo gestito, manutenuto, e valorizzato.
Il sentiero di torre fico 758 è un sentiero di epoca Romana viene descritto nel libro Forme Italiae dell’Archeologo Lugli nel 1938.(vedi estratto).
Il sentiero fu ristrutturato dai giovani del Fortino nel 1990 e riattivato dopo una cerimonia pubblica a cui parteciparono Parroco, banda cittadina e sindaco.
Sul posto a ricordo una masso a forma di orso che ancora è presente.
È pensabile che un bene così importante da un punto di vista turistico/paesaggistico non venga adeguatamente valorizzato, non ripristinato e addirittura chiuso benché siano disponibili fondi per farlo?
Ricordiamo che a seguito di accordo di collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Circeo e il Comune di San Felice Circeo per la realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: Rete sentieristica e Muretti a secco, sono disponibile da 1 anno e mezzo
L’intervento è pari a euro 108.695,65. Del Ministro dell’Ambiente + un finanziamento del Comune di San Felice Circeo pari a:euro 10.869,57 per cofinanziamento delle opere.
Totale: 119.565,22 euro
I sentieri oggetto di intervento in ordine di priorità (perché urgenti) sono :
1. 752 del picco di Circe “direttissima”
2. 755 dalla cava del Brecciaro all’innesto del sentiero 751
3. 750 del picco di Circe
4. Ripristino n. 758, che da Torre Fico conduce fino al Porto.
Al progetto non è stato dato seguito con una motivazione poco plausibile.
Ma la cosa grave e non giustificabile è che relativamente agli interventi più semplici in cui non si richiedeva collaborazione con altre entità, COME AD ESEMPIO QUELLO RELATIVO AL SENTIERO N. 758, CHE DA TORRE FICO CONDUCE FINO AL PORTO. NULLA SI SIA FATTO E SI PENSI DI FARE.
Perché?
Ci sono altri interessi in ballo?
A questa situazione già di per sé paradossale , ad aprile abbiamo scoperto l’ennesimo tentativo di accaparrarsi qualcosa di pubblico.
Una sbarra posta da privati sul piazzale antistante l’inizio del sentiero.
Sbarra che intima il divieto di accesso in quanto proprietà privata.
Il prosieguo della vicenda lo conoscete https://www.youtube.com/watch?v=ixsJeaqOT8I.

Guarda il filmato della vicenda

lo trovate sul nostro sito o su queste pagine ( https://latinatu.it/circeo-sentiero-torre-fico-il-fortino… ) , la scoperta di una discarica abusiva, la sparizione di una bacheca della forestale indicante il sentiero, gli esposti le denunce, l’aperitivo del 30 aprile con “le generazioni future”.
Ci aspettavamo chiarimenti dal Comune e i sigilli alla sbarra in quanto a nostro avviso, opera abusiva in area protetta.
Niente.
Abbiamo quindi svolto noi delle indagini appurando una cosa clamorosa.

DALLA VISURA DELL’ ATTUALE FOGLIO CATASTALE N.37 (vedi sotto) – MAPPA ATTUALE E MAPPA D’IMPIANTO DEL 1931 ,SI EVINCE CHE IL TRATTO INTERESSATO È IN CONTINUITÀ CON LA STRADA DELLE BATTERIE (OGGI VIA DEL FARO) DI CUI COSTITUISCE UNA DERIVAZIONE CHE PORTA AL PIAZZALE PROSPICENTE TORRE FICO E SULLA QUALE NON RISULTANO NÈ INDICAZIONI DI PARTICELLA NÈ GRAFFATURE CHE LA UNISCANO AD ALTRE PROPRIETÀ; PERTANTO SI PUÒ AFFERMARE SENZA ALCUN DUBBIO CHE IL TRATTO IN OGGETTO È UNA STRADA PUBBLICA.

Conferma dalla visualizzazione da geoportale delle Agenzia delle entrate.

cancello Torre Fico
aperitivo Il Fortino
cancello Torre Fico

Ottenuta  sulle cartografie d’impianto e da sovrapposizione della mappa catastale WEGIS su immagine satellitare .

Qui appare che il piazzale sia ricadente nelle superfici allibrate in catasto come strade pubbliche.

Potete controllare da soli :

visualizzazione da geoportale delle Agenzia delle entrate.

Sentiero Torre Fico
Torre Fico
Foglio 37 Impianto
Sentiero torre fico

Atteso che le strade pubbliche non sono alienabili né usucapibili e che strada e l’annesso slargo arriva a ricomprendere gli immobili del Demanio concessi alla Marina e la torre del Fico.

AVETE CAPITO BENE LA STRADA CHE DA VIA DEL FARO VA AL PIAZZALE DI TORRRE FICO ED IL PIAZZALE SONO STRADE COMUNALI.

Possibile che nonostante le nostre denunce ed esposto il comune ancora non lo sappia?

Oltre a chiederci cosa stiano facendo in comune, non vorremmo ci fosse una ulteriore dimenticanza, distrazione o altro di peggio.

Quindi

sentiero torre fico

si chiede

1. L’immediato accertamento di quanto segnalato con la presente.
  2. L’adozione dei conseguenti provvedimenti inclusa la rimozione del cancello all’altezza del civico 37 e della barra sul piazzale.

ai sensi e per gli effetti dell’art. 328 del codice penale,

diffidando

il/i  responsabile/i  del procedimento a compiere quanto sollecitato, o ad esporre le ragioni del ritardo, con l’espresso avvertimento che, in difetto, sarà presentato una denuncia alla competente autorità giudiziaria.

Siamo stufi di vedere il nostro patrimonio sparire o essere vietato alla liberà fruibilità.

Quella strada è dei Sanfeliciani e dei cittadini tutti .

Il comune non rinneghi , ma protegga il suo patrimonio.

Sentiero torre fico Il fortino
grotta delle capre Il fortino Circeo