Giù le mani dalla strada comunale delle Batterie

Abbiamo rilevato fatti che ci lasciano pensare posso essere intrapreso un tentativo di chiudere la strada delle batterie. Per difendere questa strada che era censita come strada comunale “delle Batterie”,  e che fu svenduta per un milione di lire ad un consorzio di privati, nacque la nostra Associazione.

Si tratta dell’unica via di accesso a 1/3 del promontorio e del Parco Nazionale, dove si trova il fortino napoleonico delle Batterie.

Dopo la vendita, fu issato un cancello che era presidiato da un guardiano. Il Fortino, dopo aver impedito la chiusura definitiva, si impegnò in un lavoro di ricerca storico-giuridica per dimostrare che la strada da sempre era pubblica.

Il Comune purtroppo non ritenne di dover far valere il diritto di prelazione.

Quel dossier , che dimostra che la strada non è mai stata compresa in particelle private e da sempre pubblica in quanto i primi a percorrerla furono i soldati francesi che presidiavano il Fortino definito la batteria.  Inoltre la strada, costruita dal Comune tra il 1951 1 il 1955,  nacque in sostituzione della vecchia che correva più  in basso verso il mare e che venne inglobata nelle proprietà private (tra cui citiamo Galeazzi, Battagli, magrini ed altri).

Oggi abbiamo ripubblicato e reso disponibile a tutti questo dossier del 1988.

Si tratta di un documento scritto con una macchina da scrivere Olivetti 22 dell’epoca. Consta di 71 pagine, 13 allegati planimetrie e 10 allegati atti di varia natura relativi a transazioni che hanno riguardato quel pezzo di promontorio.

Centro storico la ringhiera Circeo - Il Fortino

Planimetrie catastali del 1926 e del 1952 alla creazione dell’impianto