A nome di tutta l’Associazione, vogliamo ricordare oggi, che è l’anniversario della morte, questo sanfeliciano vittima della mafia.

“Nicola D’Antrassi è ricordato a Scordia (Catania) con una lapide sul luogo in cui fu ucciso e un’Associazione antiracket gli è stata intitolata, l’Amministrazione di San Felice Circeo ignora il suo concittadino. Considerato un eroe della società civile è stato dimenticato nel suo Paese natale.” (Alessandro Cresti).

aggiungiamo noi,

ricordato alla camera dei deputati;

Probabilmente è l’unico cittadino della nostra provincia vittima di Mafia ed emblema della lotta per la legalità, l’antimafia e l’antiracket.

Oltre a rinnovare la richiesta  all’Amministrazione del suo paese natale, di ricordarlo degnamente in qualche modo, scriveremo al Presidente della Provincia chiedendo che venga ricordato con vanto ed orgoglio dalla terra dove nacque.

Lo lasciamo ricordare  sulle pagine dell’editoriale “il centro storico”   di 10 anni fa dal figlio Giovanni Battista D’Antrassi (Titta) che a nome di tutti abbracciamo con affetto.

Altre parole sarebbero superflue. Ma che fosse una persona “giusta e buona” lo si legge dagli occhi.

Con questo ricordo ci impegnano a perseguire l’obiettivo di ricordare questo uomo per quello anche per i valori che rappresenta. Continueremo quindi a sollecitare le amministrazioni presenti sul territorio.

Nei successivi video riportiamo un suo ricordo alla camera dei deputati e la cerimonia che annualmente  si svolge a Scordia dove gli è stata intitolata la Biblioteca Comunale.

video:

Commemorazione alla camera dei deputati

Scordia Ricorda Nicola d’Antrassi