Nello spirito di una delle finalità previste dal nostro statuto :

Individuare ed analizzare le problematiche legate al corretto uso del territorio e del suo patrimonio, sensibilizzando su ciò la collettività, le Autorità, gli Enti competenti, le forze politiche;

Da febbraio stiamo promuovendo una campagna per l’adozione del Praeet.

Pochi giorni fa abbiamo annunciato questo piano in merito alla tematica:

  1. proseguire la campagna per impedire l’elevazione di questo “mostro” che rappresenterebbe l’ennesimo danno al territorio, da un punto di vista della salute delle persone, paesaggistico e turistico e non ultimo un danno al mercato immobiliare nella zona adiacente.
  2.  Iniziare la campagna affiche il Comune di San Felice Circeo (a seguire anche Sabaudia) si doti di PRAEET, ovvero lo strumento che hanno le pubbliche amministrazioni per regolamentare l’installazione indiscriminata di questi impianti.

 Su punto 1 un primo risultato parziale è stato ottenuto. Ma non è finita; è evidente che l’azienda tornerà alla carica. Quindi attendiamo che il Comune esca da questo silenzio e si pronunci con dichiarazioni ed atti.

A terra in quel giardino, oltre ai i due tronconi è stata realizzata un basamento di svariati metri cubi di cemento armato.

Sul secondo punto, dopo aver scritto al Sindaco di SFC https://www.associazioneilfortino.it/2021/02/26/lettera-sindaco-del-comune-di-san-felice-circeo-per-adozione-praeet/,

 siamo lieti delle prese di posizione di alcune forze politiche. Attendiamo le altre.