L’installazione sospesa .

Si tratta di una “stazione radio base multigestore”, ovverro di un traliccio che dovrebbe ospitare più gestori e quindi più antenne.

Altezza: oltre 20 metri

La localizzazione dell’impianto è Comune di San felice Circeo:

•  area interna al parco nazionale classificata con  ZPS IT6040015 “Parco Nazionale del Circeo”  su cui vige un Piano di Gestione http://www.parcocirceo.it/pdf/Piani.Gestione/PDG.IT6040015.ZPS.02.pdf che tra l’altro prevede azioni di gestione  “i cui effetti sullo stato favorevole di conservazione degli habitat e delle specie sono frutto di scelte programmatiche che suggeriscano/raccomandino comportamenti da adottare in determinate circostanze e luoghi. ( omissis…) . Gli interventi attivi (IA) sono generalmente finalizzati a rimuovere/ridurre un fattore di disturbo ovvero a “orientare” una dinamica naturale. Nella strategia di gestione individuata per il sito, gli interventi attivi sono necessari soprattutto nella fase iniziale di gestione, al fine di ottenere un “recupero” delle dinamiche naturali, configurandosi in tal senso come interventi una tantum a cui far seguire interventi di mantenimento o azioni di monitoraggio (vd. oltre), ma sono compresi anche interventi periodici, in relazione al carattere dinamico degli habitat e dei fattori di minaccia. Sono stati individuati come prioritari tutti gli interventi finalizzati all’eliminazione o almeno alla riduzione e alla Sono stati individuati come prioritari tutti gli interventi finalizzati all’eliminazione o almeno alla riduzione e alla prevenzione del degrado ambientale, alla salvaguardia e al potenziamento degli habitat naturali caratteristici .
  •  Zona soggetta a vincolo paesaggistico
  •  Distanza dal mare : circa 100 mt.

L’opera è in corso nel giardino di un villino privato, a cura di  una società specializzata in queste realizzazioni.

Sul cartello obbligatorio per legge  all’ esterno ,che è  stato esposto in un secondo momento in quanto non presente all’atto dei primi esposti , risulta il numero dell’ istanza del 7 Agosto 2020 .

Non risulta invece sul cartello  un protocollo di autorizzazione.

Non risulta  che il PNC, prima degli esposti, fosse stato in qualche modo coinvolto o informato.

I lavori sono iniziati a dicembre 2020.

È stata realizzata una piattaforma di cemento armato su cui doveva essere installato il traliccio costituito da due tronconi

L’abitazione più prossima dista a circa 6 metri dal punto in cui sarebbe stato eretto il ripetitore.

I vicini interessati, anno presentato un esposto al Comune, all’Ente Parco e ai Carabinieri, con concomitante richiesta di accesso agli Atti.

A questi esposti ha fatto seguito quello della nostra associazione, che ha reso pubblica la situazione.

A seguito degli esposti sono intervenuti PNC, Carabinieri e Polizia Locale di San Felice Circeo.

Quindi , dopo il sopralluogo il PNC ha proceduto per quanto di sua competenza. Riteniamo che Il comune abbia fatto altrettanto.

I lavori sono fermi .

La nostra associazione , oltre ad aver manifestato solidarietà alle famiglie prossime all’impianto, ha evidenziato alcune importanti  questioni.

Nello specifico ci chiediamo possa essere accaduto che con  una istanza riguardante un siffatto progetto, in un’area soggetta a svariati vincoli , in assenza di nulla osta previsti, si sia dato corso ai lavori.

Per quanto concerne l’aspetto generale abbiamo rilevato e denunciato che il Comune di San felice Circeo è sprovvisto di PRAEET . Ricordiamo che  il “Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali” PRAEET è uno strumento previsto dalla legge italiana la cui efficacia è stata ribadita a gennaio 2021 dal Consiglio di Stato.

Quindi viene ribadita la valenza dei PRAEET come strumento che hanno le pubbliche amministrazioni per regolamentare l’installazione indiscriminata di questi impianti.

Inoltre la diffusione indiscriminata di questi impianti   danneggia il  mercato immobiliare di certe zone, facendo decadere il valore degli immobili  adiacenti le antenne.

Riteniamo l’argomento di primaria importanza, quindi proponiamo ( come fatto a Terracina) , venga gestito  con AGENDA 21.

L’Agenda 21 è il Piano d’Azione dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta nel XXI secolo, approvato dalla “Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro” nel 1992 e sottoscritto da 180 Governi.

Agenda 21 significa letteralmente: programma di “cose da fare” per il ventunesimo secolo. Le “cose da fare” sono le attività da svolgere per trasformare in azioni i presupposti teorici dello sviluppo sostenibile.

L’Agenda 21 locale è lo strumento di attuazione di tali azioni a livello locale, di norma istituito dai comuni con il coinvolgimento delle realtà presenti sul territorio.

Richiediamo all’amministrazione Comunale di provvedere con la massima tempestività al fine di dotare il nostro comune di un PRAEET .

Questo con il primario obiettivo di  tutelare la salute dei cittadini.

Quanto in oggetto è da intendersi lettera aperta al Sig.Sindaco del Comune di San Felice Circeo.

S.F.C. 25.02.2021

agenda21