Come noto, con altri ( Associazione Lapis , Meet Up Circeo 5 Stelle, Partito Democratico di San Felice Circeo), abbiamo contestato la modalità attuata di gestione dei fondi regionali che avrebbe dovuto garantire (come richiesto dalla regione):

  1. contingentamento degli accessi sulle spiagge libere;
  2. sicurezza della balneazione
  3. igienizzazione/sanificazione degli ambienti e delle attrezzature;

 abbiamo altresì evidenziato e richiesto :

  • LA NECESSITÀ CHE I SERVIZI COPRANO LA TOTALITÀ DELLE AREE DI BALNEAZIONE LIBERA ,
  • SERVIZIO DI SANIFICAZIONE
  • ORARIO ADEGUATO ALLE EFFETTIVE ORE DI UTILIZZO DEGLI ARENILI , ALLUNGANDO IL SERVIZIO FINO ALLE 17.

Tutte cose disattese , motivando la cosa con l’insufficienza dei fondi regionali.

 Ricordiamo che i fondi regionali sono stati erogati in proporzione alle spiagge libere disponibili, con un minimo garantito di 100.000,00.

Il nostro comune non avrebbe raggiunto la soglia minima e quindi in virtù del minimo garantito ha beneficiato dei fatidici  100.000,00 (75.000,00+IVA).

 Non condividendo questa gestione , stiamo monitorando come si stanno spendendo i fondi.

Poiché i fondi andranno rendicontati, faremo anche noi a Regione Lazio il nostro rendiconto.

Oggi vogliamo evidenziare la situazione paradossale che ci è stata segnalata ieri relativamente ad una spiaggia di 20 postazioni , il Lido 6 Policastra , a sinistra dell’accesso a tutti noto come “da amedeo” .

Ieri su questa spiaggia vuota, c’erano 4 stewart. A Voi giudicare la proporzionalità visto che tutte le spiagge da Torre Olevola in poi non sono gestite.

 Contemporaneamente poiché sulle spiagge libere di levante ci sono alcune spiagge attrezzate da ambulanti che affittano giornalmente lettini e ombrelloni. (Situazione molto rischiosa ai fini Covid 19).

Non sarebbe stato il caso di prevedere (ovviamente nell’abito dei 100.000,00) il servizio di sanificazione di queste attrezzature? Niente di più di questo viene richiesto agli stabilimenti pubblici.

Inoltre , non si potevano utilizzare , per queste 15 (dico 15)   spiagge gestite 15 termometri (da circa 50,00 euro uno) , con cui lo stewart avrebbe potuto monitorare gli accessi?

Lo sappiamo è fantascienza.

 Concludendo

MISURANDO I METRI LINEARI GESTITI CON I 15 STABILIMENTI (SULLA MAPPA PRODOTTA DAL COMUNE), CALCOLIAMO CIRCA 650 METRI LINEARI . FATE VOI IL CALCOLO DI QUANTO COSTA A METRO LINEARE QUESTA ATTIVITÀ.