Al Sindaco del Comune di San Felice Circeo – sede

per le Province di Frosinone, Latina e Rieti

Via Pompeo Magno, 2 00192 Roma

p.c. Al Comando Stazione Carabinieri di San Felice Circeo- sede

Oggetto : Esposto ai sensi della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e dell’art. 328 del Cpv Codice Penale (come modificato dalla Legge 26 aprile 1990 n. 86 )

Il sottoscritto Giulio Schisani,  CF. SCHGLI55D23F839B ,tel.3xxxxxxx , legale rappresentante dell’associazione ”Il Fortino”  costituita in San Felice Circeo (atto notaio Mazzarella del 3 ottobre 1987, Rep.n.67135,Racc.n.9646)  Codice Fiscale n.91013210595  attribuito il 10/10/1987.

La nostra Associazione da statuto opera per la seguente finalità: l’Associazione – apartitica e senza scopo di lucro – intende operare per la salvaguardia, la protezione e l’uso ottimale del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale, architettonico e archeologico del Circeo.

Premettiamo che la nostra Associazione non ha alcuna ostativa da evidenziare in merito alle installazioni a fini pubblicitari in essere in alcune zone del nostro comune quali: il Lido e il Porto. Né in linea di principio contro iniziative di questo tipo, che siano compatibili con l’habitat in cui vengono espletate .

PREMESSO

• Da oltre un mese sul suolo pubblico del centro storico di San Felice Circeo sono state realizzate varie installazioni di natura pubblicitaria . In particolare nell’area sottostante la torre dei Templari, in piazza Vittorio Veneto, una pedana in legno di circa 7×4 mq su cui è in esposizione un’Auto
  • sempre nella piazza Vittorio Veneto e lungo il corso Vittorio Emanuele sono posizionati a terra svariati pannelli pubblicitari.

PREMESSO inoltre che

• In data 11 luglio 2020 la nostra associazione ha denunciato pubblicamente la presenza in centro storico di impianti pubblicitari non in linea con l’uso ottimale del patrimonio paesaggistico, culturale, architettonico e archeologico del Circeo.
  • In data 16 luglio 2020 la nostra associazione ha inviato una cortese richiesta al sindaco, rivolgendosi esclusivamente a lui in quale rappresentante dell’Amministrazione e dell’intera Comunità. Evidenziando che l’area in oggetto, in pieno centro storico è soggetta ad una serie di innumerevole di vincoli e misure di salvaguardia, nonché regolamenti di gestione del comune stesso. Suggerendo lo spostamento in altri siti comunali , altrettanto frequentati.
  • In data 22 luglio 2020 la nostra associazione ha inviato un formale esposto a tutte le autorità competenti locali e non, chiedendo se le installazioni, ovvero pedana in legno in piazza Vittorio Veneto e i pannelli pubblicitari in piazza Vittorio Veneto e lungo il corso Vittorio Emanuele  fossero dotate delle necessarie autorizzazioni da parte degli organi competenti rilasciate in base alle normative e ai regolamenti vigenti. Questo affinché gli uffici di indirizzo e di competenza possano avviare gli opportuni controlli per la verifica di eventuali situazioni non legittime, adottando gli eventuali provvedimenti conseguenziali.
  • In data 27 luglio 2020 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti ha  inviato Richiesta di Accertamenti Tutela beni D.Lgs. n°42/04, contenete tra l’altro : richiesta urgente riscontro in merito ad autorizzazioni eventualmente rilasciate e notizie di eventuali provvedimenti repressivi adottati.

Poiché quanto descritto

• ha un rilevante impatto visuale che altera il paesaggio esistente
  • limita la fruibilità visiva e di movimento di questa parte di centro storico
  • costituisce un indiscutibile uso non ottimale di questa parte del patrimonio del paese
  • Stride negativamente con l’immagine che si vuole fornire del Centro storico nella manifestazione “il borgo dei borghi”
  • i pannelli pubblicitari rappresentano un ostacolo che limita, in alcuni punti, la circolazione pedonale e potrebbero rappresentare un problema in caso di emergenze .
  • l’installazione principale (pedana), di notte è illuminata da riflettori che alterano l’atmosfera notturna del luogo  inoltre non si comprende da dove vengano alimentati ed a spesa di chi.

Poiché

l’area in oggetto è sottoposta svariati vincoli e misure di tutele e salvaguardia tra cui :

• Parco Nazionale del Circeo istituito con RDL del 25-01-1934 e L.394 del 6-12-1991 (vincolo f093) e tutelato ai sensi di :
  • L.vo 42/2004 – Art. 142. Aree tutelate per legge
  • Piano del Parco – Art. 24 Tutela e valorizzazione del patrimonio di pregio storico, architettonico e ambientale
  • Area di notevole interesse pubblico (codice vincoli MBAC 120062-120063-120064) riguardanti la Fascia Costiera di Sabaudia e S. Felice Circeo, il Lago di Sabaudia, il Promontorio etc.., e tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera a del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo II (disciplina di tutela e di uso degli ambiti di paesaggio) del PTPR (art.29).
  • 29 Paesaggio dei centri e nuclei storici con relativa fascia di rispetto

Tale articolo al comma 7 così recita: “la tutela è volta alla valorizzazione dell’ identità culturale e alla tutela dell’ integrità fisica attraverso la conservazione del patrimonio e dei tessuti storici nonché delle visuali da e verso i centri antichi anche mediante l’inibizione di trasformazioni pregiudizievoli alla salvaguardia”

La tabella C dell’articolo  che riguarda le norme regolamentari, al punto 5.5 RIBADISCE la  salvaguardia della “QUALITÀ PAESISTICA”, specificando per le “installazioni temporanee” “la tutela e fruizione dei paesaggi dei centri storici”. “la tabella C che riguarda le norme regolamentari, “NON CONSENTE CARTELLONI PUBBLICITARI FATTO SALVO SEGNALETICA DI TIPO DIDATTICO”.

• Centro Storico di San Felice Circeo (vincolo cs009) tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera c del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo IV del PTPR (art.43).
  • vincoli di natura architettonica e storica del MBAC relativi:
  • Torre dei Templari (templari risalente al 1200 circa , ma di cui si hanno tracce già nel 1100).
  • Casa Canonica e – Locale Parrocchiale della Chiesa di S. Felice Martire
  • Casa dei Cavalieri (corrisponde a parte del palazzo baronale)
  • vicoli archeologici:
  • resti della cinta muraria
  • vari regolamenti comunali relativi a Piano del colore , regolamentazione della pubblicità nel centro storico e regolamento per l’occupazione del suolo pubblico del Comune di San Felice Circeo.

6.1) In particolare il REGOLAMENTO PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 15/06/2018,

prevede espressamente all’Art 16,

comma9 lett.I

i)-“L’occupazione di piazze e slarghi con strutture temporanee quali palchi, gazebi o tensostrutture è concedibile in occasione di manifestazioni a carattere pubblico (secondo la procedura indicata al punto 4 del presente articolo), dove ciò non sia in contrasto con la tutela di edifici e cose di interesse culturale e  ambientale, e dove non costituisca pregiudizio per la sicurezza della viabilità meccanizzata o barriera architettonica per quella pedonale.”

Mentre  il comma 9 lett.L

l)-Nelle vie e piazze con la pavimentazione rinnovata a seguito del programma di riqualificazione del centro storico di cui alle deliberazioni del Consiglio Comunale n. 33 del 28/04/2006 e n. 64 del 25/09/2006 non è consentito coprire lo spazio concesso con pedane fisse o mobili, al fine di mantenerne la continuità della pavimentazione.

• Sono state annunciate per il giorno 29 luglio , nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono, delle manifestazioni comprendenti: presenza di fedeli, una processione e la presenza della banda cittadina. Questi eventi interesseranno il corso Vittorio Emanuele e la Piazza Vittorio Veneto. Il comitato organizzatore ha richiesto con molto senso di responsabilità il dovuto distanziamento. In virtù delle manifestazioni religiose del 29 luglio si ritiene che i Pannelli non siano  idonei a spazi pubblici di questo tipo per evidenti problemi di sicurezza e che si possano ritenere pericolosi per il flusso di fedeli  previsto il 29 luglio.  Per queste motivazioni, si ritiene che pannelli e pedana siano in violazione dell’ordinanza Regionale del 20.06.2020 sulla prevenzione Covid 19.

Poiché

Si ritiene che i vincoli e i divieti enunciati ai punti 2 e 6.1 del presente non siano derogabili, si ha  ragione di pensare che eventuali autorizzazioni relative all’occupazione del suolo pubblico, non possano comprendere le installazioni in oggetto.

si richiede

se le installazioni sopra descritte , ovvero pedana in legno in piazza Vittorio Veneto e i pannelli pubblicitari in piazza Vittorio Veneto e lungo il corso Vittorio Emanuele,  siano dotate delle necessarie autorizzazioni da parte degli organi competenti rilasciate in base alle normative e ai regolamenti vigenti.

In caso affermativo quali siano le deroghe applicate ai menzionati divieti e prescrizioni enunciati ai punti 2 e 6.1

tutto ciò premesso, si segnala

Quanto sopra esposto, perché gli uffici di indirizzo e di competenza possano avviare gli opportuni controlli per la verifica di eventuali situazioni non legittime, adottando gli eventuali provvedimenti conseguenziali.

Richiedendo

In assenza di regolari autorizzazioni, la sanzione del reato amministrativo e l’immediata rimozione di eventuali opere abusive.

Si Ritiene che la manifestazione del 29 luglio renda , per evidenti motivi, urgente la verifica e ed accertamento di quanto esposto e conseguenti provvedimenti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 328 del codice penale, così come modificato dall’art. 16 della legge 16 aprile 1990, n. 86 e  Legge 7 agosto 1990 n. 241.

diffida

il/i  responsabile/i  del procedimento a compiere quanto sollecitato, o ad esporre le ragioni del ritardo, con l’espresso avvertimento che, in difetto, sarà presentato un esposto alla competente autorità giudiziaria

San Felice Circeo 28/07/2020

Associazione ”Il Fortino”