Poichè non vorremmo vederla più in quel punto, intanto l’abbiamo cancellata.

Oggetto: istanza di trasferimento in altro sito comunale delle installazioni pubblicitarie temporanee localizzate su aree pubbliche nel centro storico di San felice Circeo .

 Egregio Sig. Sindaco,

 ci rivolgiamo direttamente a Lei, per le responsabilità che Le competono quale rappresentante dell’Amministrazione e dell’intera Comunità.

Premettiamo che la nostra Associazione non ha alcuna ostativa da evidenziare in merito alle installazioni a fini pubblicitari in essere in alcune zone del nostro comune quali: il Lido e il Porto. Né in linea di principio contro iniziative di questo tipo, che siano compatibili con l’habitat in cui vengono espletate .

Con la presente, esponiamo

Da oltre un mese sul suolo pubblico del centro storico di San Felice Circeo sono state realizzate varie installazioni di natura pubblicitaria . In particolare nell’area sottostante la torre dei Templari, una struttura in legno di rilevanti dimensioni su cui è in esposizione un Suv di una nota casa automobilistica.

Inoltre, sempre nella piazza principale e lungo il corso Vittorio Emanuele sono posizionati a terra svariati pannelli pubblicitari. 

Non dobbiamo spiegarlo a lei, ma ci sembra doveroso ricordare che l’area in oggetto è sottoposta ad una serie innumerevole di vincoli e misure di salvaguardia:

1) Parco Nazionale del Circeo istituito  con RDL del 25-01-1934 e L.394 del 6-12-1991 (vincolo f093) e tutelato ai sensi di :

  • L.vo 42/2004 – Art. 142. Aree tutelate per legge
  • Piano del Parco – Art. 24 Tutela e valorizzazione del patrimonio di pregio storico, architettonico e ambientale

2) Area di notevole interesse pubblico (codice vincoli MBAC 120062-120063-120064) riguardanti la Fascia Costiera di Sabaudia e S.Felice Circeo, il Lago di Sabaudia, il Promontorio etc.., e tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera a del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo II (disciplina di tutela e di uso degli ambiti di paesaggio) del PTPR (art.29).

Art.29 Paesaggio dei centri e nuclei storici con relativa fascia di rispetto

Tale articolo al comma 7 così recita: “la tutela è volta alla valorizzazione dell’ identità culturale e alla tutela dell’ integrità fisica attraverso la conservazione del patrimonio e dei tessuti storici nonché delle visuali da e verso i centri antichi anche mediante l’inibizione di trasformazioni pregiudizievoli alla salvaguardia”

3) Centro Storico di San Felice Circeo (vincolo cs009) tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera c del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo IV del PTPR (art.43).

Oltre ai vincoli paesaggistici, esistono ulteriori vincoli di natura architettonica e storica del  MBAC relativi a

.      –    Torre dei Templari (templari risalente al 1200 circa , ma di cui si hanno tracce già nel 1100).

  • Casa Canonica e – Locale Parrocchiale della Chiesa di S.Felice Martire
  • Casa dei Cavalieri (corrisponde a parte del palazzo baronale)

E vicoli archeologici:

  • resti della cinta muraria

In ultimo esistono i vari regolamenti comunali relativi a Piano del colore e regolamentazione della pubblicità nel centro storico .

Problematiche di altra natura sono:

  • i pannelli pubblicitari rappresentano un ostacolo che limita, in alcuni punti, la circolazione pedonale. Potrebbero rappresentare un problema in caso di emergenze .
  • l’installazione principale (auto e pedana), di notte è illuminata da un potente riflettore che acceca i visitatori che fanno ingresso in piazza nelle ore serali (nel merito non è dato di capire come e dove viene prelevata l’energia elettrica ed a carico di chi sia il consumo).

Tutto ciò premesso poiché

  • le installazioni oggetto della presente, non riguardano un periodo limitato di qualche giorno , ma l’intera stagione estiva, è chiaro che non si possa non tener presente i menzionati vincoli e protezioni.

Quanto descritto

  • ha un rilevante impatto visuale che altera il paesaggio esistente
  • limita la fruibilità visiva e di movimento di questa parte di centro storico
  • costituisce un indiscutibile uso non ottimale di questa parte del patrimonio del paese
  • Stride negativamente con l’immagine che si vuole fornire del Centro storico nella manifestazione “il borgo dei borghi”

Poichè

  • esistono altri siti comunali, altrettanto frequentati che potrebbero essere idonei ad ospitare questa parte di manifestazione .

a puro titolo di esempio citiamo :

  • Piazzale San Francesco (sempre centro storico)
  • piazzale Commerciale o piazzale Kennedy
  • Borgo Montenero
  • Il parco del Faro.

Le chiediamo

cortesemente, ma con fermezza, di provvedere al fine di liberare il centro storico, spostando altrove le installazioni pubblicitarie in oggetto.

Ricordiamo che  i beni storici, paesaggistici, culturali e monumentali evidenziati nel presente rappresentano un patrimonio nazionale e dell’umanità, e che quindi non possiamo noi essere gli unici a decidere come sfruttarle.

Nel caso in cui dovesse essere disattesa la richiesta in oggetto, trasformeremo la presente da richiesta locale a nazionale.  Attuando tutte le iniziative utili al raggiungimento dell’obiettivo esposto.

Siamo fiduciosi circa la sua sensibilità e quindi comprensione in merito alla seguente richiesta. Restiamo quindi in attesa di un riscontro in merito alla determina di spostamento, entro 5 giorni dalla presente. Confidiamo che per la festività del Patrono San Felice Martire, ovvero il 29 luglio, la piazza possa essere libera e fruibile ai Sanfeliciani che saranno al Centro Storico per venerare il loro santo Patrono.

Associazione ”Il Fortino”