Amor per Circeo

La vicenda

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020  avente oggetto: “ADESIONE ALLA PROPOSTA DELLA ASSOCIAZIONE AMOR PER CIRCEO E APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO STRATEGICO QUINQUENNALE”, l’Amministrazione comunale ha approvato una proposta di convenzione con una l’Associazione denominata “Amor per Circeo”.

Il 29-11-2020 Abbiamo riportato alcune nostre considerazioni in una lettera inviata al Presidente della Commissione Trasparenza del Comune di San Felice Circeo, Dott. Egidio Calisi, in cui abbiamo affermato:

PREMESSO che

1. Nella bozza del documento di convenzione allegato alla delibera si riporta che:

“l’Associazione Amor per Circeo, nell’ambito della propria attività e della programmazione futura delle attività finalizzate al perseguimento dei predetti scopi, ha approvato in data 05 Ottobre 2020 un piano strategico quinquennale (di seguito anche “Piano Strategico”), avente la finalità di valorizzare, senza alcuno scopo di lucro, il territorio del Circeo, in una visione di marketing territoriale “comprensoriale,” attraverso una serie di attività culturali, artistiche e di “edutainment” integrate e programmate per tipologia di contenuto, in una distribuzione temporale che, una volta a regime nell’arco di un quinquennio, si pone l’obiettivo di interessare stabilmente tutti i dodici mesi dell’anno.”

La stessa proposta di convenzione prevede che l’Amministrazione Comunale

“dopo aver approvato il suddetto Piano Strategico e le finalità che lo stesso intende perseguire, intende avviare, a titolo gratuito, un rapporto di collaborazione quinquennale con l’Associazione Amor per Circeo”

Inoltre la convenzione comprende:

• “Concessione in comodato gratuito, così come disposto dalla Giunta Comunale con direttiva n. 5 del 19.11.2020 di cui al prot. N. 0026937, del locale mostre della “Porta del Parco” di proprietà del Comune sito in piazza Lanzuisi, in via esclusiva fatte salve le esigenze di iniziative organizzate direttamente dal comune.
  • Utilizzo prioritario della terrazza fianco Torre dei Templari e sovrastante il cinema Anna Magnani da destinare alla realizzazione di eventi culturali, interviste, mostre, eventi artistici e attività di promozione in genere.
  • Utilizzo prioritario del Giardino di Vigna La Corte e relative pertinenze da destinare alla realizzazione di eventi culturali, interviste, mostre, eventi artistici e attività di promozione in genere.
  • Utilizzo prioritario della Villa dei Quattro Venti, fatte salve le autorizzazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, e relative pertinenze da destinare alla realizzazione di Concerti, Teatro e spettacoli all’aperto e dal vivo.”

Poiché

• la convenzione in oggetto prevede una rilevante ed ampia delega in ambiti che sono essenziali per lo sviluppo economico del paese e del suo territorio. Nonché l’uso esclusivo o prioritario dei principali spazi pubblici ad uso delle manifestazioni.
  •  nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020, non si allega né lo statuto né l’atto costitutivo dell’associazione.
  • non è dato di sapere chi siano i componenti dell’associazione Amor per Circeo che risulterebbe (dalla partita IVA) aver iniziato attività il 16/09/2020
  • nella proposta dell’Associazione Amor per Circeo si menziona un piano strategico quinquennale approvato dalla stessa associazione in data 05 Ottobre 2020 ,quindi antecedentemente all’atto deliberativo in oggetto.  Piano strategico quinquennale non allegato all’atto in oggetto.
  • nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020 non vengono dichiarate le esperienze e competenze dell’Associazione in merito alle attività oggetto di convenzione. Né i criteri di scelta adottati.

Dopo qualche giorno dalla delibera, l’amministrazione Comunale  ha convocato un consiglio Comunale fissato per il 9 dicembre in cui si procederà in Autotutela alla revoca della delibera in oggetto. Questo per riproporla.

Per evitare qualunque tipo di strumentalizzazione:

• non siamo contrari ad iniziative di questo tipo
  • né siamo contro qualcuno

Riteniamo che  questa iniziativa riguardi le nostre finalità, perché si  procede a delegare la gestione di  spazi pubblici utili per cultura e spettacolo, · “LA PROMOZIONE E LA GESTIONE  DI  ATTIVITÀ ED EVENTI CULTURALI, ARTISTICI, TURISTICI, MUSICALI, TEATRALI, TELEVISIVI, LETTERARI, DIDATTICI, DI INTRATTENIMENTO, DI COMUNICAZIONE, DI MARKETING, TERRITORIALE, DI FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE, FINALIZZATI…….OMISSIS”

Ovvero delegare “tutto”, ivi compresa la CULTURA E LA GESTIONE DI TUTTO IL NOSTRO PATRIMONIO culturale.

Più esattamente si proponeva:  “relativamente alla promozione della realizzazione, ……omissis………, a carico dell’Associazione, LA SUPERVISIONE ED UN SUPPORTO ALLE MANIFESTAZIONI E AGLI EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA ORGANIZZATE E/O PROMOSSE DAL COMUNE, NONCHÉ DA ALTRI SOGGETTI CUI COMUNQUE IL COMUNE ADERISCE E/O PATROCINA”.

Ci sembra ovvio voler capire chi si occuperà di questo e con quali strumenti.

La Proloco, l’Associazione Odissea, la nostra associazione, il neo comitato Basta ai presunti diritti feudali, QUALUNQUE ASSOCIAZIONE rende pubblico statuto, da chi è costituita, come ci si iscrive e si partecipa, etc.

Nel caso in questione relativamente all’associazione “amor per Circeo”:

• non sappiamo da chi sia costituita (non è pubblico l’atto costitutivo)
  • quale sia lo statuto, ovvero la regola per iscriversi e quella per l’amministrazione e gestione di eventuali fondi pubblici, la trasparenza della rendicontazione, etc.

in ultimo vorremmo sapere, noi ed  altri cittadini interessati a contribuire allo sviluppo “equilibrato” del nostro territorio, come si possa aderire, visto che ad oggi manca qualunque tipo di riferimento.

Da qui nasce ovviamente, la richiesta di trasparenza per evitare che questa sia un’iniziativa “di nicchia” oppure “di élite”, a cui,  CHI VIVE IL TERRITORIO probabilmente NON può ADERIRE.

Il consiglio Comunale si è riunito il giorno 9 dicembre per procedere:

• prima in autotutela all’annullamento della precedente deliberazione di convenzione con l’Associazione Amor per il Circeo;
  • poi per approvare di nuovo la convenzione.

Come consuetudine, ormai da tempo, erano assenti i consiglieri che non aderiscono alla maggioranza.

Sul secondo punto, relativo all’approvazione della convenzione il dibattito è iniziato alle 20.04.

Alle 20.24 il sig. Sindaco ha “ABBANDONATO” la seduta.

Il voto favorevole alla convenzione è avvenuto alle 20.26 all’unanimità dei presenti, ad esclusione del Sig. Sindaco che era uscito 2 minuti prima del voto.

Non comprendiamo la cosa, visto che il sig. Sindaco era uno dei promotori dell’iniziativa.

Ovviamente dobbiamo chiederci perché questo sia avvenuto.

Vogliamo segnalare questo evento che non commentiamo e la cui possibile motivazione lasciamo alla libera all’interpretazione di tutti voi.

Non sono stati allegati alla presente deliberazione: atto costitutivo, statuto dell’associazione e “piano quinquennale di sviluppo…..”

Per cui ancora non sappiamo chi ci sia nell’associazione, con quali regole operi e come si ci possa eventualmente associare, cosa debba realmente fare.

Questo ci conferma la scarsa trasparenza di questo atto.

Concludendo, atto sicuramente formalmente corretto, ma su cui abbiamo pesanti dubbi in merito all’etica politica.

Ma perché il sig.Sindaco abbandona l’aula al momento del voto ?

La risposta la ritroviamo nel documento che si allega in calce e che fa parte della determinazione del Consiglio Comunale in oggetto.

Nel documento per argomentare l’esigenza della revoca SI MENZIONA UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE DEL SEGRETARIO COMUNALE la quale aveva “formalmente” paventato un  “POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSE DEL SINDACO / PRESIDENTE DELLA GIUNTA COMUNALE;”

Ovvero:

“ATTESO CHE CON NOTA PROT. N. 0027633 DEL 26.11.2020 IL SEGRETARIO COMUNALE HA PAVENTATO UNA COMPROMISSIONE DI LEGITTIMITÀ DI TUTTI GLI ATTI ASSUNTI IN RAGIONE DEL POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSE DEL SINDACO / PRESIDENTE DELLA GIUNTA COMUNALE;”

Per semplice dovere d’informazione rendiamo noto questo aspetto. Poi ognuno valuterà.

Il documento fa parte degli atti allegati alla deliberazione di approvazione della convenzione.

Ci chiediamo da cosa derivi questo “possibile conflitto di interessi” e  se il problema sia  stato superato “semplicemente” allontanandosi dall’aula, quindi non votando.

Ma questo lo scopriremo in futuro.

Amor per Circeo Fortino
    Il fortino