Nel timore che una volta montato il cancello resterà lì (abbiamo capito che con la tecnica del ricorso al TAR i signori la spuntano quasi sempre) ,  abbiamo inoltrato al Comune una diffida per scongiurarne l’installazione.
ecco il testo integrale.

 

Ci è giunta notizia che il Consorzio Batteria e Vasca Moresca avrebbe in previsione di installare in corrispondenza del civico 23 di Via Delle Batterie, un cancello apribile elettricamente dotato di comando azionabile da telefono cellulare  allo scopo di regolamentare la fruizione dell’accesso pubblico sulla strada.

Si rappresenta che sulla tratto di strada in oggetto è in corso una annosa vicenda giuridico/amministrativa/politica In merito alla proprietà della strada , che di seguito riassumiamo.

Punti salienti della ricostruzione dei fatti:

  1. Nel 1985, in seguito al frazionamento catastale n. 39, notificato al Comune di San Felice Circeo l’8.11.1985 (allegato 2) e approvato dall’Ufficio Tecnico Erariale di Latina il 9.11.1985 (il giorno dopo), la strada venne volturata illegittimamente dalla partita “Strade Pubbliche” alla partita intestata a James Aguet (cfr. paragrafo 2.2 del dossier “Progetto La Batteria” allegato 1 al presente) e da questi venduta ad un Consorzio di privati che ne cominciò a tentare di limitare l’utilizzo.
  2. L’Associazione “Il Fortino” costituitasi, nell’ottobre 1987, ha provveduto a richiamare l’attenzione della cittadinanza denunciando pubblicamente l’accaduto con la pubblicazione e diffusione del documento che descrive gli eventi e la storia dei luoghi: Prima edizione: marzo 1988; Il documento fu inviato a tutti gli enti ed amministrazioni a vario coinvolti. Tra questi il Comune di San Felice Circeo ed il Catasto di Latina.
  3. IL dossier definito “Progetto Batterie” è stato aggiornato successivamente in base a nuove risultanze amministrative, dalle quali non risulta alcun atto “ab origine” con il quale quella porzione di strada sia stata mai stata privata e ceduta a Privati da parte dell’Amministrazione Comunale, essendo un bene del patrimonio indisponibile ancorché già demaniale e che pertanto non può essere né venduta né usucapita.
  4. Per quanto sopra e in ragione del suo ufficio, il Catasto di Latina ha eseguito una Variazione d’ufficio il 16/03/1988 riassegnando al COMUNE DI S. FELICE CIRCEO la particella relativa alla strada foglio 35 particella 231 (definendola relitto stradale) con “VARIAZIONE D’UFFICIO del 16/03/1988 in atti dal 27/02/1992 (n. 2.1/1988)” e determinando la situazione al 04/07/2022 (allegato 3 Visura catastale).
  5. in data 08/07/2022 che la particella in oggetto è stata volturata ad un consorzio denominato  “Consorzio La Batteria e La Vasca Moresca”.

Di fatto il tratto di strada in oggetto non è mai stato incluso in proprietà private fino al 04/07/202.  

 

Si rinnova la posizione ufficiale del Comune di San felice Circeo che a seguito di verifica ed analisi di quanto trasmesso da questa associazione (giugno-luglio 2022), per mezzo dell’Settore Urbanistica(nella nella persona del responsabile protempore del Settore Urbanistica . Ing. Domenico Mattacchioni) si è espresso chiaramente e  in maniera perentoria in merito all’atto del 1985 che  è scaturito dal Frazionamento e voltura su cui lo stesso  :

  1. 015427 del 30 giugno 2022. Comunicazione a Consorzio La Batteria e Vasca Moresca In cui si ribadisce l’uso pubblico della strada e che “il comune debba e esercitare il suo ruolo su questa strada sulla quale lo stesso comune ha dichiarato : “la regolamentazione del traffico, è consentita soltanto ai soggetti pubblici titolati alla salvaguardia della pubblica incolumità, alla tutela ambientale e sicurezza stradale.” (allegato 3)
  2. 01176440854 del   10 luglio 2022  comunicazione  all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Latina – Ufficio Provinciale del Territorio, oltre che la sospensione immediata della Voltura n. 13028.1/2022 – Pratica n. LT0048589 in atti dal 04/07/2022 e si ribadisce tra l’altro “  ….. Considerato pertanto che , il “Consorzio La batteria e vasca Moresca” ha di fatto volturato a suo favore una porzione di strada Comunale delle batterie.
  3. 0017405 del 19 luglio comunicazione a:

PREFETTURA di LATINA Ufficio Territoriale del Governo Ufficio di Gabinetto

e

Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Latina Ufficio Provinciale – Territorio

e pc.  Associazione “IL FORTINO”

In cui si afferma : “Al fine di poter completare il più possibile il quadro storico completo, con nota comunale prot. n. 16484 del 07/07/2022, lo scrivente Comune ha chiesto all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Latina – Ufficio Provinciale del Territorio, oltre che la sospensione immediata della Voltura n. 13028.1/2022 – Pratica n. LT0048589 in atti dal 04/07/2022, in quanto viziata da errore di attribuzione del bene al “Consorzio La Batteria e La Vasca Moresca”, nonché l’estrazione della copia del frazionamento n. 39 approvato dall’Ufficio Tecnico Erariale di Latina il 09/11/1985, che avrebbe generato la particella n. 231, citato nell’atto notarile Rep. 36384 del 23/11/1985 e di tutti gli altri frazionamenti citati nello stesso atto ed il Certificato catastale storico dall’impianto delle particella n. 231 e n. 85.

 

in via residuale si rappresenta:

che in base al codice civile, le strade demaniali non possono essere né vendute ne usucapite, salvo il loro declassamento con dichiarazione di cessata pubblica utilità da parte dell’amministrazione comunale.

Tutte le strade e stradelli oggetto della presente nell’area, sono “pubbliche” sia per diritto che per intervenuto usucapione della collettività nazionale e internazionale in quanto utilizzate da sempre dalla comunità di S. Felice Circeo e dalle persone di tutto il mondo che accedono al territorio del Parco Nazionale del Circeo, per cui solo le preposte Autorità Pubbliche possono in diritto  regolamentarne il transito.

Inoltre queste, unitamente a strade pubbliche/demaniali sono comunque di utilità pubblica e tutte necessarie per la fruizione, la tutela, la prevenzione incendi del parco nazionale.

Le stesse, oltre ad essere interessate dal transito dei servizi pubblici sono da un periodo ultra cinquantennale utilizzate ininterrottamente dalla comunità locale, nazionale ed internazionale. In conclusione tutti il promontorio sul versante mare è stato ed è tutt’ora di libero accesso attraverso l’utilizzo di una rete di strade sia carrabili che pedonali aperte a chiunque  h 24 ore nonché per l’intero arco dell’anno da oltre 100 anni.

 Tale tratto stradale rappresenta un bene pubblico indispensabile all’accesso della comunità e di altri proprietari di immobili non ricompresi nel consorzio “ Batteria e Vasca Moresca.”.

Infatti trattasi dell’unica via di accesso ad 1/3 del promontorio e del Parco Nazionale, dove si trova il Fortino napoleonico delle Batterie, da cui l’Associazione ha preso il nome.

Percorrendo questa strada si accede ad alcune delle più belle località del nostro promontorio: Il Fortino Napoleonico detto “la Batteria”, la Cava di Alabastro, il Riparo Blanc, Torre Moresca, Vasca Moresca, uno dei sentieri per il Picco di Circe, la grotta delle Anfore, ecc.

La strada è stata da sempre considerata pubblica e così utilizzata, infatti, attraverso di essa, i cittadini di San Felice Circeo e tutti i turisti hanno sempre raggiunto quella fascia di promontorio denominata “Quarto Caldo”, parte integrante e fondamentale del Parco Nazionale del Circeo.

Inoltre, tutti i cittadini di San Felice Circeo possono testimoniare, da generazioni, di avere sempre percorso l’”Antica” strada delle Batterie per raggiungere il Parco della Batteria, la Valle Caduta, la Calozza, Vasca Moresca, così come hanno fatto, fin dalla sua nascita, con la “nuova” strada, instaurando, in ogni caso, attraverso lo strumento dell’usucapione pubblico ultra-ventennale, il diritto di passaggio, utilizzo e possesso del sito.

La vocazione turistica ed economica del Comune di San Felice Circeo, non consente in nessun modo, a scapito di un impoverimento delle medesime attrattive, l’eliminazione di questo transito verso le numerose e importantissime aree del promontorio, ricche di bellezze paesaggistiche, naturali e testimonianze storiche, architettoniche, archeologiche e paleontologiche.

Inoltre , sono il Comune, altri Enti dello Stato e la collettività tutta (ovvero noi cittadini), che si fanno carico economicamente di gestire i servizi pubblici e le utenze  sugli immobili esistenti in quell’area : rete di distribuzione energia elettrica, idrica, nettezza urbana, servizio telefonico, toponomastica, segnaletica, numerazione stradale (sui  cancelli sono affissi le targhette con i numeri civici prodotti 40 anni fa dal Comune e distribuite gratuitamente nelle strade comunali del territorio?), ed inoltre, l’intervento della Polizia Locale, Vigili del fuoco, Carabinieri, Carabinieri Forestali e Guardia di Finanza.

A conferma di  quanto premesso agli  atti del Vostro Comune, ovvero nel  documento di classificazione delle strade presenti sul territorio datato  1 marzo 1976 , la strada delle batterie , per tutta la sua lunghezza di 2300 metri risulta essere classificata privata di uso pubblico.

Tutto ciò premesso

                                          Si diffida

il Comune di San Felice Circeo a rendere esecutiva qualsiasi comunicazione o segnalazione di inizio lavori su detta strada in quanto risulterebbero inoltrate senza titolo e pertanto sia solerte a produrre ogni diniego del caso.

Pertanto, in primis andranno attivate le procedure di autotutela previste dalla normativa fino al respingimento delle istanze.

A tal proposito si menziona quanto riportato dal Comune di San Felice Circeo nell’ordinanza N. 45 del  del 07-08-2020 : “è consentita la circolazione a tutti i veicoli a due ruote per usufruire delle aree pubbliche e demaniali in:  Via delle Batterie dal civico 39 fino all’intersezione con Via di Vasca Moresca; Via di Vasca Moresca comprese strade confluenti.”

Vogliano le Istituzioni in indirizzo e quelle per conoscenza, introdurre la trattazione alle proprie dipendenti articolazione aventi specifica competenza dandone conoscenza allo scrivente affinché per compiuta prosecuzione e informazione possa direttamente informarle in futuro.

inviata a :

Sindaca Comune di San Felice Circeo 

Settore urbanistica, edilizia, tutela ambientale e patrimonio

Segretario comunale Comune di San Felice Circeo

Comando Polizia Locale 

Stazione Cc “”Parco””- Sabaudia“- sede

e p.c.:

Parco nazionale del Circeo – sede

Protezione Civile sede centrale – Roma

Prefettura Latina

 

 

ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
ex strada comunale delle batterie
Associazione Il Fortino
Associazione Il Fortino
Associazione Il Fortino