Ninetta , la bambola di lana e stoffa

L’Associazione Il Fortino in San Felice Circeo (LT), con grande piacere comunica a tutti i suoi soci e simpatizzanti la ripresa delle attività socio-culturali e artistiche, proponendo il laboratorio: “LA MAGIA DELLE BAMBOLE”, nelle giornate del 23, 24 e 25 giugno 2023.

Il laboratorio volto alla realizzazione di una NINETTA, bambola di lana e stoffa adatta ad un bambino piccolo, sarà condotto da Beatrice Dall’Olio e Lucia Morassi – che ringraziamo fin da ora per la loro generosa disponibilità -, libere professioniste nella vita,  per passione hanno imparato a realizzare questi giocattoli speciali prima per donarli ai propri figli e, successivamente, alle scuole, associazioni e già nel 2001 alla sezione femminile del carcere di Sollicciano (FI), per l’associazione di volontariato Pantagruel.

L’attività si svolgerà in San Felice Circeo, in un locale ampio e luminoso messo a disposizione da Don Carlo, parroco della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, Via Ugo Foscolo, 04017 SAN FELICE CIRCEO  che ha accolto favorevolmente l’iniziativa e che ringraziamo.

I posti disponibili per il laboratorio sono 15, la partecipazione al laboratorio è gratuita, si richiede solo un contributo per persona di € 30 per coprire le spese di acquisto dei materiali naturali, di prima qualità: pura lana cardata non trattata di pecora, lana filata, cotone, pastelli a cera.

Al termine del  laboratorio, chi vorrà, potrà lasciare un libero contributo di apprezzamento, per il finanziamento delle attività dell’Associazione Il Fortino.

Le adesioni possono essere effettuate inviando via email (associazioneilfortino@gmail.com) il modulo d’iscrizione scaricabile   QUI

Vai e compila il modulo adesione

entro e non oltre il 15 giugno 2023.

Orari ed altri dettagli verranno comunicati direttamente agli iscritti al corso, successivamente.

Il numero di iscritti è chiuso , quindi si procederà in ordine di ricevimento delle domande.

Per  versare il contributo a persona di € 30 per coprire le spese di acquisto dei materiali naturali si può utilizzare uno  dei tre metodi:

1)       Pay pal : vai e versa la quota associativa con Pay Pal

2)       E’ possibile versare il contributo con bonifico su IBAN  IT68E3253203200006571062054

3)       E’ possibile eseguire il versamento in contanti del contributo di iscrizione presso qualunque punto SISAL semplicemente indicando il codice Utente n°: 516537546 e il C.F. SCHGLI55D23F839B. (costo ricarica 1.50 euro)

Ricordiamo, dopo aver eseguito il versamento del contributo di iscrizione, di scaricare, compilare ed inviare il modulo a : associazioneilfortino@gmail.com

Ideatrice e coordinatrice del progetto :  Gianfranca Rainone

A tutti i partecipanti sarà offerto in omaggio dall’Associazione, il testo “Scritti Sanfeliciani” di Gabriele Lanzuisi.

Ninetta
Indice Libro gabriele
Tessera Il Fortino Moravia
ORARI DEL LABORATORIO “LA MAGIA DELLE BAMBOLE”
Venerdì 23 giugno 2023:
Ore 17.00-19.00. Presentazione insegnanti e partecipanti. Introduzione al laboratorio/parte teorica e modalità di lavoro.
Sabato 24 giugno 2023:
Ore 09.00-12.30; pausa pranzo 12.30 – 13.30; pomeriggio 13.30 – 19.00. Laboratorio
Domenica 25 giugno 2023:
Ore 09.00 – 12.00. Conclusione del laboratorio – 12.00 – 12.30 Retrospettiva del lavoro svolto.

Che cosa è una Ninetta?

Grazie per avere scelto di creare questa bambola. Essa sarà realizzata da una medesima persona, interamente a mano, dall’inizio alla fine, con materiali naturali di prima qualità: pura lana cardata non trattata di pecora, lana filata, cotone, seta, pastelli a cera.

Si tratta pertanto di un oggetto unico ed irripetibile, quindi insostituibile per il bambino che la riceverà.

Questa bambola di lana e stoffa è creata secondo un procedimento che non è mai casuale o semplicemente tecnico: ogni fase della sua lavorazione, infatti, così come la loro sequenza, rispecchia la successione evolutiva dei principali processi di sviluppo dell’essere umano.

Essa quindi non è un mero giocattolo, ma è l’immagine stessa dell’essere umano. E’ perciò universalmente riconosciuta ed amata dai bambini fin dalla più tenera età e non può essere considerata né intercambiabile, né tantomeno un “oggetto a perdere”: a questo scopo se ne curano in particolare le rifiniture e la robustezza, e si offre la possibilità di un restauro.

Un’attenzione particolare è poi dedicata alla scelta dei materiali ed all’accostamento dei colori, all’armonia delle proporzioni ed alla cura dei dettagli, affinché essa divenga bella nell’aspetto, morbida al tatto e rotonda nelle sue forme, in modo da suscitare nel bambino sentimenti di dolce tenerezza, di morbido calore, di amorevole dedizione.

La fisionomia, diversa in ogni esemplare, è essenziale: mancano, infatti, un naso evidente, le orecchie, il mento ed un’espressione definita. La mimica pressoché assente, il sorriso appena accennato, l’aspetto sognante e stupito a un tempo, così come l’atteggiamento del corpo di fiducioso abbandono, consentono al bambino di vivificare la sua bambola in assoluta libertà, attribuendole di volta in volta l’umore, l’espressione e l’attitudine più adeguate al ruolo che il momento richiede.

La qualità dei materiali utilizzati e l’esecuzione interamente manuale, attuata da una sola persona in tutte le fasi creative, giustificano il costo di questa bambola, il quale tuttavia non comprende mai il caloroso entusiasmo e l’amorevole dedizione che ogni sua produttrice rivolge al bambino, conosciuto o sconosciuto, a cui la stessa è destinata.

Ninetta
Ninetta - il Fortino