Riportiamo la sintesi di una lettera che invieremo all’Amministrazione Comunale di SFC ed ad altri enti e organismi che riteniamo avere competenza sulla questione.

Abbiamo ricevuto riscontro da parte del Comune in merito alle reiterate istanze di Accesso agli Atti, riguardanti l’elenco completo delle CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME e nello specifico gli atti completi del procedimento relativo alla Concessione demaniale marittima n. 149 del 29/02/2008..

Con la missiva il Comune ci informa “per conoscenza” di aver partecipato, ai titolari della ormai famosa concessione alle Casette verdi N° 149, del 2008 (Società xxxxxxxx SAS) la nostra richiesta di Accesso agli Atti (chiedendo la loro l’autorizzazione a procedere).

I titolari negheranno il consenso, e così si penserà di avere superato l’ostacolo. Questo metodo è stato già utilizzato dall’Amministrazione Comunale in un’altra circostanza.

Lo stratagemma in questo caso risulta abbastanza goffo, in quanto, per questa specifica Concessione, abbiamo già acquisito quanto di nostro interesse.

Le informazioni di merito riposano in un archivio pubblico e risultano ACCESSIBILE A TUTTI. Rendiamo pertanto noti i dati della concessione in oggetto.

Trattasi di Concessione avente le seguenti caratteristiche rilevate da atti pubblici:

Scadenza: 01.01.2025

Uso: Vario (?)

Categoria: Altro (?)

Scopo/i:  Riparazioni – Rifiorimento – Scogliera (? ) In realtà vi hanno costruito abusivamente una piscina e muretti elevati per impedire il libero transito delle persone sulla scogliera, che comunque è DEMANIALE, quindi di TUTTI.

Amministrazione Competente: Comune SAN FELICE CIRCEO

E’ previsto un canone concessorio (vorremmo sapere se è stato puntualmente corrisposto annualmente).

Quindi:

• è confermata l’esistenza della Concessione in oggetto, fino a dicembre 2024;
  • non corrisponde al vero quanto ci fu comunicato nell’incontro del 5 agosto 2022, ovvero che la competenza era Demaniale/Regionale, e pertanto il Comune non poteva revocare la Concessione in oggetto;
  • dallo scopo dichiarato, non si comprende a quale titolo sia stata rilasciata e per quale finalità esiste questa Concessione.

Risultano  doverose due domande:

• perché il Comune non procede alla sua revoca? Revoca che ci è stata comunicata possibile da parte di 2 organismi Istituzionali nell’agosto 2021
  • perché le informazioni relative a questa concessione e verosimilmente ad altre nella stessa area vengono tenute segrete e non rese note come quelle di tutte le altre concessioni demaniali marittime?

Inoltre: Il Comune di S. Felice Circeo dichiara nella SCHEDA RIEPILOGATIVA CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME AL 31.12.2022 (REGISTRO GENERALE N. 97  DEL 02-03-2023) i seguenti dati :

• N. Abitanti 10.315.
  • Totale Costa, riferita agli arenili fruibili per finalità turistico ricreative: metri lineari 6.330,81.
  • Arenile libero “certificato” per la pubblica fruizione: metri lineari 3.165,90 ovvero Percentuale 50,01 (Determinazione n. 483 del 13.08.2019)
  • Arenile “occupato da concessioni”: metri lineari 3.163,55. Percentuale equivalente: 49,97
  • Arenile ancora concedibile: metri lineari 1,36. Percentuale 0,02.

Stando ai dati dichiarati dal Comune, la presenza della Concessione alle Casette verdi, N° 149 del 2008, alla Società xxxxxx SAS (e presumibilmente di altre che ancora non emergono), determina il superamento del limite stabilito dalla Regione Lazio sulle percentuali di costa libera e disponibile che i Comuni debbono garantire per legge, e, che equivale almeno al 50% della costa del Promontorio.

Per quanto sopra, in riferimento alla normativa della Regione lazio (art.2 – Quota di riserva degli arenili – del Regolamento regionale 12 Agosto 2016 n. 19) , riteniamo di ipotizzare e verificare presso altri organismi se  il nostro Comune sia fuorilegge.

Dopo 2 segnalazioni e 4 accesso agli atti (vedi sinottico riepilogativo) ancora una volta Il Comune di San Felice Circeo non risponde alla nostra ultima richiesta, ovvero : il rilascio e trasmissione telematica del Registro aggiornato e completo delle Concessioni Demaniali Marittime del Comune di San Felice Circeo;