Il mistero della concessione fantasma
Ci riferiamo al tratto di scogliera in località Punta Rossa, in un punto denominato “le casette verdi” che, a seguito di diversi accertamenti di abusi sulla scogliera rilevati dal Corpo Forestale dello Stato e dai Carabinieri Forestali, fu oggetto di sequestro da parte della Procura di Latina nel 2018.
Oggetto di manifestazioni di 5 stelle e Associazione Lapis.
Nel 2021, sono stati ricollocati sull’area alcuni cartelli che indicavano :
– l’esistenza di una concessione demaniale del 2008 ;
– il divieto di accesso.
Il 7 agosto 2021 la nostra Associazione organizzò sulla scogliera un “bagno simbolico” a cui hanno partecipato numerosi cittadini .
A seguito di questo evento e di un esposto, ci fu comunicato informalmente che il Comune di San Felice Circeo aveva eseguito una revoca in autotutela della concessione pochi giorni prima del nostro bagno simbolico.
Per quanto premesso, la nostra Associazione ha inoltrato una serie di istanze al Comune Di San Felice Circeo ed esattamente:
1. Istanza del 17.07.2021 prot.59_2021.
2. Ulteriori esposti e richieste di accesso agli atti ai sensi della 241 cc e 328 cp.:
– il 09/08/2021 prot. 67_2021
– il 10.08.2021 prot.68_2021
per chiedere in particolare quali fossero stati gli esiti complessivi delle nostre segnalazioni in merito a rilascio ed eventuale revoca di questa concessione.
In data 18/06/2022 Prot. 98/2022 è stata inoltrata segnalazione relativa a lavori in muratura in corso sul tratto di scogliera in oggetto. Si allega il link di un video (https://youtu.be/W_YKR597vak ) .
Poi sono intervenuti gli sbianchettatori a fare “esercizio abusivo delle proprie ragione”.
3. in data 04/08/2022 ci è stata notificata dalla Procura della Repubblica di Latina la “richiesta di archiviazione” relativa all’esposto per presunti lavori abusivi.
La richiesta di archiviazione concedeva 20 giorni di tempo per inoltrare opposizione.
Da li abbiamo appurato che la concessione demaniale in oggetto , non presente neanche sull’elenco delle concessioni demaniali marittime disponibile sul sito del comune di San felice Circeo) esisteva.
La non disponibilità della concessione in oggetto non ci ha consentito di esercitare il diritto di ricorso.
4. In data 05/08/2022 nell’incontro avvenuto in comune il sindaco si impegnò a fornirci gli estremi della concessione demaniale “turistico ricreativa” in oggetto.
5. In data 20/09/2022 Prot. 150/2022 è stata inoltrata ulteriore ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI AI SENSI della L. 241/1990 e dell’art. 328 del Cpv Codice Penale con richiesta di rilascio del registro aggiornato delle concessioni demaniali marittime del Comune di San Felice Circeo.
6. Siamo stati invitati ad un incontro, da parte del Settore Urbanistica del Comune di San Felice Circeo stabilito in data 28/09/2022.
7. dove una impiegata ci ha rappresentato una serie di notizie incomprensibili, che non riteniamo opportuno riferire in quanto oggetto di esposto.
In conclusione, nell’incontro del 28/09/2022, non ci è stato rilasciato l’elenco completo delle concessioni demaniali marittime e nemmeno quella relativa al caso in oggetto.
Poiché
– Per nessuna delle segnalazioni e istanze abbiamo ricevuto risconto.
-Sono abbondantemente scaduti i termini prevista dalla legge per il rilascio di atti pubblici.
per il rifiuto ottenuto procediamo come anticipato per le vie legali.
Perché nascondere questa concessione demaniale turistico ricreativa che non dovrebbe esserci?

Associazione Il Fortino
Il Fortino