Come anticipato questa mattina abbiamo inoltrato alle forze dell’ordine ed estesa per conoscenza alla procura della repubblica, una formale denunzia contro ignoti con  verifica di sussistenza del reato di danneggiamento aggravato di bene di pubblica utilità.

Inoltre alle autorità competenti (con separata missiva), è stato inoltrato un esposto relativamente alla  barriera di chiusura riportante cartelli indicanti l’esistenza di una proprietà privata. segue testo integrale dell’esposto

A

Sindaco del Comune di San Felice Circeo – sede

Comando Stazione Carabinieri di San Felice Circeo- sede

Comando Polizia Locale – sede

Stazione Cc “”Parco””- Sabaudia”- sede

Parco nazionale del Circeo – sede

 

 

prot. 85_2022

Il sottoscritto Giulio Schisani,  CF. SCHGLI55D23F839B ,tel.3358174371 legale rappresentante dell’associazione ”Il Fortino”  costituita in San Felice Circeo (atto notaio Mazzarella del 3 ottobre 1987, Rep.n.67135,Racc.n.9646)  Codice Fiscale n.91013210595  attribuito il 10/10/1987,  “per la salvaguardia, la protezione e l’uso ottimale del promontorio naturalistico, paesaggistico, culturale, architettonico e archeologico del Circeo”,

ESPONE

alle autorità competenti di indirizzo la seguente situazione in località Torre Fico (comune di San Felice Circeo), nel punto indicato sulla mappa nell’allegato 1, ed esattamente sul piazzale antistante l’accesso al sentiero denominato dall’Ente parco nazionale come il Numero 758 , su un’area quindi considerata da sempre pubblica e che dà accesso al citato sentiero pubblico.

Infatti sul piazzale in oggetto era presente il cartello segnaletico in legno (bacheca) costruito ed installato dal Corpo Forestale dello Stato costituito da un pannello con tettoia indicante il sentiero in oggetto e le sue caratteristiche (allegato 2 – foto di gennaio 2021), che attualmente non è più presente in quanto presumibilmente divelto e conseguentemente scomparso .

Ciò premesso, si segnala che su piazzale in oggetto è stata realizzata una barriera di chiusura riportante cartelli indicanti l’esistenza di una proprietà privata (come rappresentato in allegato 3-4-5)

preso atto di:

  1. DELIBERAZIONE DEL PRESIDENTE del PNC N. 09 DEL 28/12/2020 – avente per oggetto: Approvazione Schema di Accordo di collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Circeo e il Comune di San Felice Circeo per la realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: Rete sentieristica e Muretti a secco.
  2. Determinazione del Direttore del PNC N °277 del  31/12/2020 avente per oggetto: Accordo di Collaborazione tra Ente PNC e Comune di San Felice Circeo per interventi ripristino infrastrutture verdi
  3. Deliberazione del Consiglio Comunale di San Felice Circeo N. 95 Del 29-12-2020 avente per OGGETTO: realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: rete sentieristica e muretti a secco –  accordo di collaborazione tra l’ente PNC e il comune di San Felice Circeo.
  4. L’accordo di cui ai precedenti punti 1, 2 e 3  prevede un finanziamento (derivante dal finanziamento del Ministero dell’Ambiente) del PNC al Comune di San Felice Circeo pari a :
  • euro 43.478,26 per interventi di manutenzione e potenziamento della rete sentieristica,
  • euro 65.217,39 per  interventi di manutenzione di muretti a secco,

A questi fondi si aggiunge un finanziamento del Comune di San Felice Circeo pari a:

euro 10.869,57 per cofinanziamento delle opere.

  1. nell’accordo citato al punto 1 si legge testualmente: omissis….”Che in relazione alle proposte progettuali presentate ( e che si allegano per estratto a quest’accordo), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha assegnato all’Ente Parco Nazionale ….omissis
  2. L’accordo quindi individua “gli obiettivi e i contenuti degli interventi di ripristino dei sentieri”. Inoltre esistono – e la nostra associazione ne ha presa visione (tramite accesso agli atti al PNC)- , le “schede progettuali” presentate dall’Ente Parco Nazionale del Circeo al Ministero dell’Ambiente e che definiscono gli ambiti di intervento.
  3. oltre ad altri interventi, i sentieri oggetto di intervento in ordine di priorità (perché urgenti) sono:
  • 752 del picco di Circe “direttissima”
  • 755 dalla cava del Brecciaro all’innesto del sentiero 751
  • 750 del picco di Circe
  • Ripristino n. 758, che da Torre Fico conduce fino al Porto.

Per altri sentieri del promontorio, non espressamente menzionati, si prevede una manutenzione ordinaria.

 Poiché

Quanto segnalato

  • altera la bellezza del luogo soggetta a speciale protezione dell’Autorità (Vincolo paesaggistico);
  • tale area è compresa tra quelle dichiarate bellezze naturali ai sensi della legge N°1497 del 1933,così come indicato nel decreto legge N°312 del 27/06/1985 convertito in legge N°431 del 8/8/85;
  • tale area è compresa nel Comprensorio naturalistico del Monte Circeo; parte integrante del Parco Nazionale del Circeo in cui è prevista “l’inalterabilità dello stato dei luoghi”.

Poiché inoltre

  • Il sentiero in oggetto rientra tra quelli censiti ufficialmente dal Parco nazionale del Circeo prima con il numero 758;
  • Il sentiero in oggetto , è di origine romana (epoca papale) come riportato sul libro del Lugli (Formee Italiche);
  • Il sentiero da Torre Fico al Porto prima denominato 758, è presente tra quelli su cui è previsto l’intervento di messa in sicurezza e ripristino. Infatti nelle citate schede progettuali si riporta testualmente:

“Sentiero n° 758 (Torre Fico- Porto Turistico di San Felice Circeo) Attualmente afferente alla rete secondaria, poiché il sentiero non è percorribile a causa di frane che hanno rovinato muro in pietra e scalette nei pressi di Torre Fico. Per essere fruibile il sentiero deve essere sistemato, alcuni tratti vanno messi in sicurezza e va migliorata tutta la segnaletica lungo tutto il tracciato”.

 Al momento non ci è dato di sapere se l’area oggetto della chiusura e relativi divieti a suo tempo fosse privata (su questo faremo approfondimenti), ma è evidente che tale dettaglio è insignificante perchè la stessa è stata per secoli considerata di pubblico transito, quindi di “uso pubblico”.

La discesa in oggetto si caratterizza per la sua utilità pubblica, essendo, per definizione, destinato al transito anche occasionale di persone. Volto alla realizzazione di un apprezzabile interesse generale di conoscenza paesaggistica, di esplorazione dei luoghi od anche solo finalizzato a consentire la fruibilità di un luogo.

L’accertata esistenza del percorso in oggetto è suffragata da riferimenti storico-geografici e spesso consacrata anche da documentazione privata o pubblica, configura una concreta limitazione legale della possibile proprietà privata del bene su cui insiste in funzione del suo uso pubblico, come avviene pacificamente per la strada vicinale.

L’ uso pubblico si sostanzia in una servitù di passaggio a favore di tutti i cittadini.

Si segnalano a tale proposito svariate sentenze del Consiglio di Stato.

tutto ciò premesso, si segnala

quanto sopra esposto, perché gli uffici di indirizzo e di competenza possano avviare gli opportuni controlli per la verifica di eventuali situazioni non legittime e adottando gli eventuali provvedimenti conseguenziali.

Riservandoci la produzione di prove documentali e testimoniali e chiedendo, al contempo, ai sensi dell’art. 408 co. 2 c.p.p., di essere informati in caso di richiesta di archiviazione.

Con separata lettera l’esposto sarà inviato agli organi di controllo competenti.

 Allegati:

Atto costitutivo Associazione il Fortino

  1. Mappa con geolocalizzazione del luogo
  2. Foto del luogo (gennaio 2021) in cui era presente la bacheca

3-4-5  Foto situazione attuale

 

San Felice Circeo 25/04/2022                      

Associazione IL Fortino

Il rappresentante Legale