Queste  parole non si riferiscono a Sabaudia, ma all’amministrazione comunale del Comune di San Felice Circeo.

Inoltre non sono nostre parole , ma di ANAC ovvero Autorità Nazionale Anticorruzione che in una delibera  pubblicata il 21 dicembre scorso con cui i membri della giunta e Sindaco sono stati sanzionati per l’omessa adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023 (che va approvato entro il 31 gennaio di ogni anno), oltreché gli analoghi piani relativi alle annualità precedenti.

Riteniamo eticamente e politicamente gravissima questa cosa che fa seguito ad una sistematica e palese violazione delle norme nazionali sulla trasparenza amministrativa.

Sull’argomento, la nostra Associazione il 28 gennaio 2022, ha invito  una lettera al sig. Signor Prefetto Dott. Maurizio FALCO evidenziando che La nostra Associazione ha più volte denunciato su media e social la totale inadempienza dell’Amministrazione comunale di San Felice Circeo in termini di trasparenza amministrativa.

Inoltre nei mesi scorsi la nostra Associazione ha inoltrato al Comune di San Felice svariate istanze di accesso agli atti ai sensi DELL’ART. 22 e ss. DELLA L. 241/1990 (accesso agli atti della PA), dell’art. 328 del Cpv Codice Penale e di accesso civico generalizzato ai documenti, dati e informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione (ai sensi dell’art.5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/2013)

Le istanze si riferiscono a diverse situazioni e  afferiscono a  importanti aspetti di gestione e protezione del nostro territorio: la salute delle persone, la salvaguardia dei beni culturali e la liberà fruibilità in sicurezza del nostro patrimonio naturalistico, di cui nell’allegato in calce alla presente si fornisce una breve descrizione.

1. Tentativo di realizzazione di un Ripetitore in pieno Parco Nazionale del Circeo, 100 metri dal mare, area soggetta a vincolo Paesaggistico ed Archeologico, a meno di 6 metri da una abitazione.
  2. realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: rete sentieristica e muretti a secco – a seguito di accordo di collaborazione tra l’ente PNC e il comune di San Felice Circeo, (Deliberazione del Consiglio Comunale di San Felice Circeo N. 95 Del 29-12-2020).
  3. esposto relativo al bene definito “Porticus di Gamma e gli avanzi di villa”, soggetto a vicolo ai sensi della legge N°1089 del 1939, per decreto del Ministro della Pubblica istruzione del 27 settembre 1953 e registrato alla conservatoria dei registri immobiliari di Velletri il 12 ottobre 1953.
  4. esposto in cui viene segnalata attività di dragaggio all’interno del porto turistico di San felice Circeo.
  5. Esposto/segnalazione in Località punta rossa relativo a:
  • “le casette verdi” cartelli con indicazione di Concessione demaniale del 2008, Di cui non è dato di sapere se fosse stata rinnovata e poi revocata.
  • Sulla strada delle batterie, subito dopo l’ingresso dell’Hotel punta Rossa, all’altezza del CIVICO 39, da inizio estate staziona stabilmente una persona che cerca di vietare il transito automobilistico sulla strada.

In merito alle richieste di accesso agli atti si ricorda che finora non abbiamo ricevuto risposte.

Tutto ciò premesso, abbiamo rivolto un appello al sig. prefetto di Latina chiedendo

di intervenire al fine di sollecitare gli organi di governo amministrativi locali affinché venga garantito il rispetto delle leggi e norme sulla trasparenza.

Questo anche per evitare di essere costretti a rivolgerci al giudice ordinario ai sensi dell’art. 328 del Cpv.

Cosa che probabilmente dovremo fare.

Non sta a noi commentare ulteriormente, ma sul tema ricordiamo la famosa dichiarazione di Draghi alla sua insediazione : «Semplificazione e trasparenza in PA contro la corruzione» .