Visti gli ultimi due anni e quello che ancora accade, vogliamo augurare a tutti  un nuovo anno “normale”. Probabilmente basterebbe questo.

Ringraziamo i nostri soci, vecchi e nuovi, che ci hanno dato una mano a portare avanti le tante iniziative intraprese e tutti voi che ci state seguendo dimostrando di condividere certe istanze.

Rappresentiamo in questa galleria parte dei nostri ricordi del 2021 relative a parte delle iniziative intraprese, alcune delle quali ancora in corso.

Sugli argomenti restano inevasi ed elusi da parte dei comuni di Sabaudia e San felice 14 accessi agli atti.

 

1.     Gennaio – La chiusura dello storico sentiero “da Moravia”- La sindaca di Sabaudia, che avrebbe potuto riaprire con una ordinanza sindacale, passerà alla storia per questo.

2.     Gennaio – Perché stavano installando un ripetitore di 50 Mt in pieno Parco Nazionale, a 100 metri dal mare, avvalendosi del “silenzio assenso”?

3.     Febbraio – Dove è finito il Portico di Gamma? (domanda che con documentazione tecnica poniamo alla Sovrintendenza, che ci fa fornito una giustificazione molto superficiale) https://youtu.be/eXHJKrgFPL8 .

4.     Marzo – Perché non sono stati investiti i 110 mila euro di finanziamento dello stato per mettere in sicurezza i sentieri del promontorio?

5.     Aprile – A chi giova il processo di desertificazione del Centro Storico?

6.     Aprile- Perché la farmacia del centro storico non c’è più, ed è riuscita a spostarsi in quel punto grazie ad una stramba linea di confine .

7.     Aprile- Perché è chiusa la chiesa dell’immacolata?

8.     Giugno -Il dragaggio del porto con scarico DIRETTO a 100 metri dalla spiaggetta

9.     Agosto- bagno alle casette verdi. Qualcuno riuscirà a far demolire i muri e il cemento sulla scogliera ?  Oppure dobbiamo attendere provveda la natura? (la Batteria – Villaggio Busirri Vici)

10.  Agosto -È necessario spendere 3 milioni e seicentomila euro per 1500 metri di lungomare (solo lato destro).? E i costi di gestione futuri?

11.  Agosto – Giù le mani dalla strada COMUNALE delle batterie.

12.  Settembre – Perché i comuni del Parco non adottano il PRAEET? (riguarda i comuni di Sabaudia e San felice, che benché immersi nel Parco

13.  Settembre- Ecco come sono ridotti gli accessi al mare – esempio della Rinascente- Concessione

14.   Settembre – Chiusura accessi al mare sul tratto di levante , da Torre Olevola a Fiume Sisto.

15.  Perché le leggi sulla trasparenza non vengono applicate nel Nostro Comune?

16.  Agosto- la nostra “Notte della Trasparenza”

17.  Due piccole richieste al futuro Sindaco.

 

 

Clicca sull’immagine per scorrere la galleria.

 

Poiché abbiamo compreso che la problematica è diffusa su tutto il tratto che va da Torre Olevola alla fine del confine del Comune, abbiamo ampliato l’attenzione su tutti i molteplici residence

Sabato sera dalle ore 22:00  alle 22,:30 alcuni nostri simpatizzati , hanno fatto un sopralluogo su via Terracina  per verificare quali residence erano aperti o chiusi. Nelle immagini la situazione.

Questa rappresenta un primo censimento della situazione che sarà oggetti di ulteriore segnalazione agli uffici competenti del Comune.

La problematica.

Esiste nel nostro comune il 51% di spiagge libere? (ovvero oltre 3 Km )Ma dove sono questi 50% di spiagge libere dichiarate nel comune SFC, se il tratto maggiormente classificato libero è praticamente inaccessibile?

Il tratto da Torre Olevola alla fine del confine di comune consta di oltre 2 KM di spiaggia, la maggior parte classificate libere…. Ma..

come avevamo segnalato da tempo, le spiagge su Via Terracina, dopo Torre Olevola sono in totale stato di abbandono e quindi cannibalizzate su vari fronti.

Da inizio estate diversi residence che da sempre sono stati l’unica via di accesso alla spiaggia pubblica hanno chiuso in maniera parziale/totale l’accesso al mare.

Stiamo cercando di approfondire questo problema che potrebbe rappresentare l’ennesima voragine in termini di fruibilità del demanio. E ovviamente di gestione del territorio                                       Clicca sull’immagine sotto per vedere la galleria dei Residence.