Poiché ci sorge il dubbio che in Comune qualcuno non abbia ben chiaro il patrimonio culturale ed archeologico presente su territorio, abbiamo estratto dal nostro archivio un documento datato 1960 con cui la Sovrintendenza Trasmette al Comune di SFC l’elenco dei beni sottoposti a vincolo archeologico presenti sul territorio Comunale.

Dei beni è riportata la localizzazione catastale e la proprietà.

Evidenziamo che all’interno dell’allora Foglio catastale N°4, quindi nell’area a cui si accede tramite la strada Comunale delle Batterie (cu cui è in corso un tentativo di chiusura), sono presenti innumerevoli beni Archeologici. Questo ad ulteriore testimonianza dell’importanza della Via d’accesso a quell’area.

Si evidenzia altresì il “Portico di Gamma”, a quanto pare scomparso nel nulla, che era localizzato nella proprietà privata di Carlo Selbman.

Su questo punto referenzieremo a breve alla Sovrintendenza la nostra ricostruzione dei fatti e indicazione della posizione del Portico. Chiedendo a lei ed al Comune di indicare dove si trovi attualmente il Portico sottoposto a vincolo e protezione a cura degli enti stessi.

Più in generale, poiché leggiamo annunci di iniziative in merito alla gestione dei Beni Culturali locali che suonano come un inopportuno autoelogiarsi, chiediamo all’Amministrazione di prendere in carico realmente e seriamente la gestione di questo patrimonio, a nostro avviso in totale stato di abbandono.

Il documento in allegato, è ovviamente negli archivi del comune in qualche faldone .