Il parco Comunale del Peretto oltre ad ospitare opere di origine romana http://www.circei.it/peretto.html,
è sempre stato un luogo di relax e svago.
Originariamente c’è soltanto un grande tavolo, utilizzato dal Maestro Antero VaJ per lezioni all’aperto agli alunni delle scuole elementari “del Parco”. https://www.associazioneilfortino.it/il-maestro-antero-vaj/
Lo stesso tavolo in altre occasioni diventava testimone di braciate e giornate indimenticabili.
Poi il parco Nazionale realizzo un’area Pic nic ben attrezzata con svariati tavoli e panche in legno.
Essendo una zona fresca anche in piena estate, era frequentato da anziani e da mamme con bambini.
Con l’andar del tempo il parco e le strutture in legno sono stati completamente abbandonati.
Forse qualcuno dimentica che, benché realizzate dal Parco, si tratta di area Comunale che dovrebbe essere gestita, manutenuta e pulita da Comune.
Le foto di un nostro socio che ringraziamo, mostrano come sono ora. Alcune foto dell’archivio di Vanni di Maggio (che ringraziamo) e di un articolo, mostrano come erano in origine.
Il problema era stato sollevato esattamente 3 anni fa, ma inutilmente. Ulteriore esempio di totale inadeguata gestione del territorio.
Ma come abbiamo già osservato, probabilmente perché chi gestiste questo territorio ( i suoi valori e il suo patrimonio) non lo conosce.

Clicca sull’immagine per scorrere la galleria.

Poiché abbiamo compreso che la problematica è diffusa su tutto il tratto che va da Torre Olevola alla fine del confine del Comune, abbiamo ampliato l’attenzione su tutti i molteplici residence

Sabato sera dalle ore 22:00  alle 22,:30 alcuni nostri simpatizzati , hanno fatto un sopralluogo su via Terracina  per verificare quali residence erano aperti o chiusi. Nelle immagini la situazione.

Questa rappresenta un primo censimento della situazione che sarà oggetti di ulteriore segnalazione agli uffici competenti del Comune.

La problematica.

Esiste nel nostro comune il 51% di spiagge libere? (ovvero oltre 3 Km )Ma dove sono questi 50% di spiagge libere dichiarate nel comune SFC, se il tratto maggiormente classificato libero è praticamente inaccessibile?

Il tratto da Torre Olevola alla fine del confine di comune consta di oltre 2 KM di spiaggia, la maggior parte classificate libere…. Ma..

come avevamo segnalato da tempo, le spiagge su Via Terracina, dopo Torre Olevola sono in totale stato di abbandono e quindi cannibalizzate su vari fronti.

Da inizio estate diversi residence che da sempre sono stati l’unica via di accesso alla spiaggia pubblica hanno chiuso in maniera parziale/totale l’accesso al mare.

Stiamo cercando di approfondire questo problema che potrebbe rappresentare l’ennesima voragine in termini di fruibilità del demanio. E ovviamente di gestione del territorio                                       Clicca sull’immagine sotto per vedere la galleria dei Residence.