Con una delibera di Giunta approvata il 23 aprile, la Regione Lazio si impegna a sostenere le spese necessarie che gli enti locali dovranno affrontare per garantire l’accesso al mare senza rischi per un’estate all’insegna del turismo sicuro e ACCESSIBILE A TUTTI.

La somma verrà ripartita tra 21 Comuni costieri e 2 Comuni delle isole pontine, IN FUNZIONE DI DUE PARAMETRI: LA POPOLAZIONE E LA LUNGHEZZA DI ARENILE LIBERO – OSSIA DELLE SPIAGGE LIBERE E LIBERE CON SERVIZI – del loro territorio.

I fondi regionali potranno essere usati dai Comuni per mettere in campo tutte le azioni che riterranno necessarie per assicurare una frequentazione sicura degli arenili, in particolar modo le spiagge libere, e dei lungomari.
Ecco la ripartizione per la provincia di Latina:
LATINA: 259.763
                                                  SABAUDIA: 172.091,00
                                                  SAN FELICE CIRCEO 50.000,00
TERRACINA 115.591
FONDI 119.321
SPERLONGA 50.000
GAETA 62.337
FORMIA 100.836
MINTURNO 55.204
PONZA 59.984
VENTOTENE 50.000

E’ l’occasione, per adeguare ed eventualmente aumentare gli accessi alle spiagge libere, dotandole di strutture facilmente percorribili e sicure.

Ovviamente manutenendo quelle esistenti.

Ad esempio mostriamo sotto l’accesso pubblico “A41”il più prossimo al sentiero ”da Moravia”, che pochi giorni fa è stato letteralmente definito :

“ tra l’altro, è molto largo e comodo, anche per l’utilizzo da parte del personale di soccorso, a differenza dell’accesso privato…..”.

Questa passerella (come mostrato in foto ) ha dei gradini divelti che già denunciammo a Gennaio.

Altri  sembrano scricchiolare sotto il peso.

Ma soprattutto non raggiunge la spiaggia, in quanto si ferma al centro delle dune; ad una distanza considerevole dalla spiaggia.

Inoltre essendo composto da diversi “tornanti” è tutt’altro che comodo e percorribile dal personale di soccorso.

Quindi scarsamente percorribile in sicurezza e comodità. Soprattutto per persone non giovanissime.

NEL MERITO VORREMMO PORRE UNA DOMANDA: I CORPI DELLE FORZE D’ORDINE : CAPITANERIA , FORESTALE, POLIZIA LOCALE, CARABINIERI, NONCHÉ GLI  OPERATORI DI PRIMO SOCCORSO , CHE VIA HANNO UTILIZZATO FINORA NEGLI ANNI PER RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA?

QUESTA PASSARELLA RAPPRESENTATA O PER CASO IL FAMOSO SENTIERO “DA MORAVIA”?

IN CASO AFFERMATIVO SAREBBERO I PRIMI TESTIMONI DELL’USO PUBBLICO FATTO PER DECENNI DEL SENTIERO ORA CHIUSO, A TUTTI, NON SOLO DAI BAGNANTI.

relativamente ai fondi stanziati monitoreremo come saranno utilizzati.