ARRIVA IL FINANZIAMENTO DI CENTOMILA EURO PER LA GESTIONE DEI SENTIERI DEL PROMONTORIO

sotto trovate tutti i documenti relativi alla convenzione

1 Sintesi schede progettuali dei lavori da eseguire

2 ENTE PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO  DELIBERAZIONE DEL PRESIDENTE N. 09 DEL 28 dicembre 2020

3 Determina del Direttore 31 dicembre 2020

4 Delibera del Consiglio comunale N. 95  Del 29-12-2020

REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI FINALIZZATI AL RIPRISTINO DELLE INFRASTRUTTURE VERDI: RETE SENTIERISTICA E MURETTI A SECCO – ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA L’ENTE PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO E IL COMUNE DI SAN FELICE CIRCEO

scarica  Delibera

Sentiero torre fico

Richiesta accesso agli atti Parco Nazionale per prendere visione delle schede progettuali leggi

Accordo di collaborazione PNC e Comune di San Felice Circeo per la realizzazione delle opere a cura del Comune.

1. DELIBERAZIONE DEL PRESIDENTE del PNC N. 09 DEL 28/12/2020 – avente per oggetto : Approvazione Schema di Accordo di collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Circeo e il Comune di San Felice Circeo per la realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: Rete sentieristica e Muretti a secco.
  2. Determinazione del Direttore del PNC N °277 del  31/12/2020 avente per oggetto : Accordo di Collaborazione tra Ente PNC e Comune di San Felice Circeo per interventi ripristino infrastrutture verdi
  3. Deliberazione del Consiglio Comunale di San Felice Circeo N. 95 Del 29-12-2020 avente per OGGETTO:  realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: rete sentieristica e muretti a secco –  accordo di collaborazione tra l’ente PNC e il comune di San Felice Circeo, In cui , tra l’altro si afferma:

DATO ATTO

che, oltre alla difficoltà insita nella natura dei luoghi, ampiamente segnalate sugli strumenti informativi realizzati dall’Ente Parco Nazionale del Circeo attraverso le corrette modalità di fruizione dei sentieri, sembra che la presenza di segnaletica orizzontale e verticale non autorizzata, contribuisca a creare confusione tra i fruitori del Promontorio, indirizzandoli e disorientandoli verso sentieri non tracciati nella rete della sentieristica ufficiale e creando situazioni emergenziali (sempre più frequenti) che vanno ad impegnare le forze dell’ordine e quelle della protezione civile in attività di soccorso, con un costo di denaro pubblico e riducendo le unità impegnate in attività di Antincendio, soprattutto durante il periodo estivo di massimo rischio e conseguente allerta.”

RAVVISATA

l’urgenza  di provvedere in merito, ed in particolare la necessità di adottare gli atti consecutivi e consequenziali all’adozione del presente atto, con la seguente separata votazione, espressa nei modi e forme di Legge, proclamata dal Presidente:

si delibera

di aderire all’ accordo di collaborazione con  l’ente parco nazionale del circeo per la realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: rete sentieristici

L’accordo di cui ai  punti 1, 2 e 3  prevede un finanziamento (derivante dal finanziamento del ministero dell’Ambiente)  del PNC al Comune di san felice Circeo pari a :

• euro 43.478,26 per interventi di manutenzione e potenziamento della rete sentieristica,
  • euro 65.217,39 per  interventi di manutenzione di muretti a secco,

A questi fondi si aggiunge un finanziamento del Comune di san felice circeo paria a:

euro 10.869,57  per cofinanziamento delle opere.

nell’accordo citato   si legge testualmente : omissis….”Che in relazione alle proposte progettuali presentate ( e che si allegano per estratto a quest’accordo), il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha assegnato all’Ente Parco Nazionale ….omissis

L’accordo quindi  individua “gli obiettivi e i contenuti degli interventi di ripristino dei sentieri. Inoltre esistono e ne abbiamo presa visione (tramite accesso agli atti al PNC) , le “schede progettuali” presentate dall’Ente Parco Nazionale del Circeo al Ministero dell’Ambiente e che definiscono gli ambiti di intervento.

oltre ad altri interventi, i sentieri oggetto di intervento in ordine di priorità (perché urgenti) sono :

• 752 del picco di Circe “direttissima”
  • 755 dalla cava del Brecciaro all’innesto del sentiero 751
  • 750 del picco di Circe
  • Ripristino n. 758, che da Torre Fico conduce fino al Porto.

Per altri sentieri del promontorio, non espressamente menzionati, si prevede una manutenzione ordinaria.

Abbiamo espresso il nostro apprezzamento per il progetto volto alla messa in sicurezza, valorizzazione e fruizione dei sentieri del promontorio, risorsa preziosa per il nostro territorio.

poiché

• ormai siamo a maggio e la stagione turistica è alle porte.
  • la questione attiene alla fruibilità del nostro territorio e del suo patrimonio, ma anche alla sicurezza di turisti e visitatori.
  • come dichiarato dal Comune di san felice Circeo “ la presenza di segnaletica orizzontale e verticale non autorizzata, contribuisca a creare confusione tra i fruitori del Promontorio, indirizzandoli e disorientandoli verso sentieri non tracciati nella rete della sentieristica ufficiale e creando situazioni emergenziali (sempre più frequenti) che vanno ad impegnare le forze dell’ordine e quelle della protezione civile in attività di soccorso, con un costo di denaro pubblico e riducendo le unità impegnate in attività di Antincendio, soprattutto durante il periodo estivo di massimo rischio e conseguente allerta.”
  • riteniamo che la fruibilità del nostro patrimonio sia la base dell’economia del nostro paese.
  • la non-fruibilità di certi ambiti turistici come sono i sentieri, scoraggia i visitatori danneggiando l’intera economia locale
  • non vorremo che per ritardi di tipo amministrativo o organizzativo, non si attuassero anche gli interventi urgenti e si arrivasse a stagione estiva esattamente come lo scorso anno, con la grave conseguenza di un nuovo divieto.

Sentiero torre fico Il fortino

Le mura ciclopiche

Lettura su Mura Acropoli di Quilici e Gigli

La storia nel racconto di Gabriele Lanzuisi