Bando di promozione turistica in misura Anti Covid 19 della Regione Lazio – approfondimenti e considerazioni

La Regione Lazio –con Determinazione 10 febbraio 2021, n. G01320, ha pubblicato un Avviso per la presentazione di proposte progettuali , attraverso la costituzione di un sistema turistico locale caratterizzata  da una struttura mista pubblico/privata, operanti nel campo del turismo, che propongono progetti finalizzati al rilancio e alla promozione delle destinazioni turistiche, in conseguenza dei danni causati dall’emergenza COVID-19.

L’articolo in questione si riferisce a questo bando ed è rivolto ad Associazioni e/o Fondazioni, costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo, in partenariato con soggetti pubblici e privati.

Apprezziamo che anche in questo ambito la Regione Lazio si evidenzia per essere  tra le più attive sul panorama  nazionale.

Da quanto ci risulta, nella nostra provincia aderiscono la provincia di latina ed Il comune di Latina i quali per partecipare a questo avviso ha aperto  un bando pubblico per l’Individuazione di soggetti interessati (operatori,  Associazioni e/o Fondazioni, associazioni di categoria costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo) ,a collaborare con l’Ente alla predisposizione di una proposta progettuale a valere sull’Avviso Pubblico in oggetto. Quinti tutti gli interessati aventi le caratteristiche richieste possono aderire.

Ad esempio questa la manifestazione di interesse comune latina :

Il nostro comune sta aderendo al bando rispondendo ad una richiesta di adesione che  la provincia di Latina   ha inoltrato ad una serie di comuni.

Da quello che è dato di leggere le “ linee progettuali proposte dalla Provincia di Latina” sono quelle elaborata della Provincia di latina e prevedono :

• Turismo culturale identitario: arte, storia, cultura (siti archeologici, musei e luoghi della cultura, borghi, turismo religioso);
  • Eventi culturali ed artistici (musica, teatro, spettacolo dal vivo, manifestazioni e rievocazioni storiche);
  • Luoghi della memoria e turismo di ritorno;
  • Turismo outdoor: cammini ed itinerari, sport, natura e montagna (rete dei cammini del Lazio R.C.L., percorsi, itinerari, ecoturismo, sport all’aria aperta, osservazione della natura);
  • Salute, enogastronomia e turismo rurale: benessere (terme, wellness, salute).

Nella delibera di Giunta Comunale di adesione si legge (G03160 23/03/2021) : “si impegna il Comune, in caso di ammissione a finanziamento della proposta presentata dalla Provincia, di costituire una associazione pubblica-privata per la realizzazione del progetto ammesso al finanziamento”.

Quindi il Comune eventualmente  intende costituire la menzionata “associazione pubblica-privata per la realizzazione del progetto” con un soggetto privato.

Contrariamente a quanto fatto da Comune di latina e provincia (almeno finora ) il nostro Comune non ha  cercato il coinvolgimento di operatori locali.( ovvero chiedendo le manifestazioni di interesse a partecipare alle realtà locali).

Ricordiamo che la cosa avrebbe interessa (operatori,  Associazioni e/o Fondazioni, associazioni di categoria , costituite o da costituire, operanti nel campo del turismo)

Ci auguriamo che questo avvenga a breve e che soprattutto  con la  opportuna evidenza pubblica.

Le adesioni al bando del comune di latina di operatori sono state già 30