Su sito del Nostro comune campeggia una notizia con cui la nostra Amministrazione si ci compiace del trasferimento della  Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina dalla capitale a Latina , quindi  città più vicina al territorio interessato e alle sue esigenze.

Al contempo nel comunicato del comune si legge :
“Il Comune di San Felice Circeo augura buon lavoro alla dottoressa Paola Refice, che continuerà a dirigere la struttura, lieto di sapere la Soprintendenza sempre più a contatto con la propria area territoriale di competenza.”

COMPIACENDOCI DI QUESTA PIÙ PROSSIMA PRESENZA, DI CUI ANCHE NOI SIAMO LIETI,  VORREMMO CHE QUESTO CI AIUTASSE A SPIEGARE  A TUTTI DOVE È FINITO IL PORTICO DI GAMMA.

Struttura romana con resti di Villa , ben descritta dall’archeologo Lugli, menzionata su  Wikipedia come villa romana di secondo livello.

La classificazione e relativo vincolo sono stati istituiti con un decreto ministeriale del 1953, dall’allora competente Ministero della Pubblica istruzione.

Con un esposto di metà febbraio, abbiamo sollevato a svariate autorità competenti e in maniera circostanziata la questione.

Dopo aver atteso il tempo per le doverose verifiche, espleteremo a seguire  un accesso agli atti per conoscere gli esiti degli accertamenti.

Ma intanto qualcuno sa dire a noi , alla cittadinanza ed all’umanità che fine ha fatto  il “portico di gamma e resti di villa Romana”?