“L’ENTE Parco Nazioanle Circeo HA GIÀ PROCEDUTO A COMUNICARE AL RESPONSABILE SUAP DEL COMUNE DI SAN FELICE CIRCEO , FERMO RESTANDO LE SPECIFICHE COMPETENZE URBANISTICO EDILIZIE DI COMPETENZA COMUNALE, LE PROPRIE DETERMINAZIONI IN RELAZIONE ALLE SPECIFICHE COMPETENZE NATURALISTICO-AMBIENTALI DEL PARCO.”
Con queste testuali parole si conclude una comunicazione che la nostra Associazione ha ricevuto ieri dal Parco in risposta al nostro esposto.
Non avendo fatto “accesso agli atti “ non ci aspettavamo questa comunicazione che “non era dovuta”.
Ringraziamo quindi per il riscontro che rappresenta un grande segnale di trasparenza.
Se abbiamo ben interpretato dobbiamo attendere le “determinazioni del Comune”,
inoltre
IL CONSIGLIO COMUNALE DI TERRACINA, CON DELIBERAZIONE N.19 DEL 16/04/2019, HA APPROVATO CON VOTO UNANIME L’IMPEGNO DEL GOVERNO A REALIZZARE UN ADEGUATO E AGGIORNATO PIANO E REGOLAMENTO ATTUATIVO COMUNALE PER GLI IMPIANTI DI TELEFONIA MOBILE.
Subito dopo, nel maggio 2019 per iniziativa dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Terracina è stata realizzata, attraverso la convocazione della Commissione Consiliare Ambiente, una interessante audizione del fisico Paolo Vecchia dal titolo “Campi elettromagnetici e salute”, al fine di acquisire i dati generali e particolari aggiornati sulla materia, quale azione propedeutica per l’avvio dell’iter tecnico-amministrativo relativo al NUOVO PRAEET.
Ha ricevuto l’incarico DI AGGIORNARE IL NUOVO PRAETT del Comune di Terracina, e sta lavorando su questo, un’azienda specializzata ,la Polab srl, azienda toscana. http://polab.it/srl/ .
Questa azienda ha realizzato il “Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali” PRAEET, per altri comuni della provincia tra cui Sezze e Minturno. Quindi è in corso l’aggiornamento del Piano.
In merito alla validità ed efficacia del Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali” PRAEET,
CON UNA RECENTISSIMA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO N. 1 DEL 4 GENNAIO 2021
il Consiglio di Stato si esprime sulle caratteristiche del potere pianificatorio che la Legge Quadro 36/2001 assegna ai Comuni, in tema di insediamento degli impianti di telefonia mobile, confermando il proprio pronunciamento n. 3679 del 3 giugno 2019. QUINDI SI CONFERMA LA VALIDITÀ DEI PRAETT.
Ovvero:
L’art. 8 della L. 36/2001 PERMETTE AI COMUNI DI INDIVIDUARE SITI NEL TERRITORIO COMUNALE IN CUI È VIETATA L’INSTALLAZIONE DEI PREDETTI IMPIANTI, PER LA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE DALL’ESPOSIZIONE AI CAMPI ELETTROMAGNETICI, ma tale potere regolamentare incontra il limite che esso non può sostanziarsi in divieti generalizzati di installazione degli impianti in intere zone urbanistiche predefinite e, in quest’ultimo caso deve comunque salvaguardare una possibile localizzazione alternativa degli impianti, così da permettere una rete completa di infrastrutture per le telecomunicazioni.
In altre parole, il divieto di posizionare gli impianti in determinate aree deve comunque consentire la localizzazione degli impianti in aree alternative, risultando, in caso contrario, in contrasto con l’interesse pubblico alla capillare distribuzione del servizio di telecomunicazioni sul territorio (v. tra le più recenti, Cons. Stato VI sez. 03/06/2019 n.3679).
Quindi viene ribadita la valenza dei PRAEET come strumento che le pubbliche amministrazioni per regolamentare l’installazione indiscriminata di questi impianti.
A Terracina ci sono voluti anni ma ci sono. Da noi si sta pensando al cemento green , mangia smog sul lungomare, ed altro.
Sempre da Terracina ci segnalano che la presenza indiscriminata di siffatti impianti sta danneggiando il mercato immobiliare di certe zone, facendo scendere il valore delle case adiacenti le antenne.
Riteniamo l’argomento di primaria importanza, quindi proponiamo ( come fatto a Terracina) , venga gestito con AGENDA 21.
L’Agenda 21 è il Piano d’Azione dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta nel XXI secolo, approvato dalla “Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro” nel 1992 e sottoscritto da 180 Governi. Per Sviluppo Sostenibile si intende uno sviluppo che risponda alle necessità delle generazioni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni. In altri termini di conciliare efficienza economica, equità sociale ed uso durevole delle risorse ambientali.

agenda21