e…La somma è derivante dal finanziamento del ministero dell’Ambiente (65.217 euro per il ripristino dei muretti a secco e 43.478 euro per la sentieristica) che il Parco nazionale eroga al Comune di San Felice Circeo.

Quindi fondi dello stato.

Con questi fondi, dopo un tavolo di lavoro congiunto (parco e comune) si dovrebbe pervenire alla soluzione del problema legata alla accessibilità e fruibilità dei sentieri del promontorio che ha creato polemiche la scorsa estate. Ci dovrebbe essere una compartecipazione finanziaria del Comune per una cifra che non viene ancora indicata.

Su questa problematica  ci siamo pronunciati ed è tra le “aree di intervento” all’attenzione della nostra associazione.  https://www.associazioneilfortino.it/i-sentieri-del-promontorio/  e   https://www.associazioneilfortino.it/la-grotta-delle-capre/

A questo punto , ci auguriamo  che questi soldi (che provengono dalle tasse che paghiamo), vengano gestiti adeguatamente, in maniera efficace e con criteri di trasparenza.

Questo affinché la prossima estate si possa fruire  in sicurezza il nostro patrimonio.

presa visione da albo online del Parco dell’accordo tra comune e parco i cui documenti si riportano sotto da scaricare :

Schema di Accordo di collaborazione tra l’Ente Parco Nazionale del Circeo e il Comune di San Felice Circeo per la realizzazione degli interventi finalizzati al ripristino delle infrastrutture verdi: Rete sentieristica e Muretti a secco:

accordo

allegato 1

allegato 2

nell’accordo si legge testualmente :

….”Che in relazione alle proposte progettuali presentate ( e che si allegano per estratto a quest’accordo), il
Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha assegnato all’Ente Parco Nazionale …..del

L’allegato menzionato , ovvero il numero 1 contiene letteralmente:

1)Il presente Accordo individua gli obiettivi e i contenuti della collaborazione istituzionale tra l’
Ente Parco e il Comune di San Felice Circeo per l’attuazione degli interventi finalizzati al
ripristino delle infrastrutture verdi: Rete sentieristica e Muretti a secco presenti nel territorio del
Parco Nazionale del Circeo e del Comune di San Felice Circeo ed in particolare nell’ambito del
Promontorio del Circeo, secondo le indicazioni delle schede progettuali presentate dall’Ente
Parco Nazionale del Circeo al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;

Ma le schede progettuali concordate tra Comune e parco e inviate al Ministero dell’Ambiente non sono allegate al presente accordo……

quindi al momento non sappiamo esattamente come si intende spendere questi 108 mila euro + più quelli che metterà il Comune.

Dobbiamo fare accesso agli atti?

possibile un accordo tra due Enti in cui manca il contenuto specifico dell’accordo?

leggi articolo latina Oggi