Il consiglio Comunale si è riunito il giorno 9 dicembre per procedere:
• prima in autotutela all’annullamento della precedente deliberazione di convenzione con l’Associazione Amor per il Circeo;
• poi per approvare di nuovo la convenzione.
Come consuetudine, ormai da tempo, erano assenti i consiglieri che non aderiscono alla maggioranza.
Sul secondo punto, relativo all’approvazione della convenzione il dibattito è iniziato alle 20.04.
Alle 20.24 il sig. Sindaco ha “ABBANDONATO” la seduta.
Il voto favorevole alla convenzione è avvenuto alle 20.26 all’unanimità dei presenti, ad esclusione del Sig. Sindaco che era uscito 2 minuti prima del voto.
Non comprendiamo la cosa, visto che il sig. Sindaco era uno dei promotori dell’iniziativa.
Ovviamente dobbiamo chiederci perché questo sia avvenuto.
Vogliamo segnalare questo evento che non commentiamo e la cui possibile motivazione lasciamo alla libera all’interpretazione di tutti voi.
La deliberazione ha corretto l’errore di data nella presente nel precedente determina e che avevamo evidenziato.
Non sono stati allegati alla presente deliberazione: atto costitutivo, statuto dell’associazione e “piano quinquennale di sviluppo…..”
Per cui ancora non sappiamo chi ci sia nell’associazione, con quali regole operi e come si ci possa eventualmente associare, cosa debba realmente fare.
Questo ci conferma la scarsa trasparenza di questo atto.
Concludendo, atto sicuramente formalmente corretto, ma su cui abbiamo pesanti dubbi in merito all’etica politica.
Ci eravamo impegnati a pronunciarci in merito ai contenuti della convenzione, cosa su cui abbiamo già espresso pesanti dubbi e su cui torneremo.
Stante l’accaduto, rinnoveremo al Presidente della Commissione Trasparenza richiesta di convocare la commissione da lui presieduta. Questo a maggior ragione se l’Associazione dovesse gestire fondi pubblici.