Abbiamo appreso che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020 (contenente anche un refuso di date) avente oggetto: “ADESIONE ALLA PROPOSTA DELLA ASSOCIAZIONE AMOR PER CIRCEO E APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO STRATEGICO QUINQUENNALE”, l’Amministrazione comunale ha approvato una proposta di convenzione con una l’Associazione denominata “Amor per Circeo”.
Abbiamo riportato alcune nostre considerazioni in una lettera inviata al Presidente della Commissione Trasparenza del Comune di San Felice Circeo , Dott. Egidio Calisi.

Al Presidente  della Commissione Trasparenza

del  Comune di San Felice Circeo ,

Dott. Egidio Calisi

sede

PREMESSO

a) Con nota prot. N. 0025323 del 03.11.2020 l’associazione “Amor per Circeo” ha proposto una collaborazione da avviare attraverso la sottoscrizione di una convenzione quinquennale con il Comune di San Felice Circeo per la realizzazione delle seguenti attività:

1. la Realizzazione di un progetto strategico di marketing territoriale
  2. la promozione e la supervisione unitamente alla Giunta Comunale di progetti, attività ed eventi culturali, artistici, turistici, musicali, teatrali, televisivi, letterari, didattici, di intrattenimento, di comunicazione, di marketing, territoriale, di formazione culturale e professionale, finalizzati alla valorizzazione nazionale ed internazionale del Territorio di San Felice Circeo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla Salvaguardia e alla conservazione del suo patrimonio naturalistico, paesaggistico, monumentale, archeologico, culturale e storico, coinvolgendo sia i propri associati che la rete di relazioni al massimo livello di messa a disposizione degli stessi;
  3. l coordinamento e la supervisione di tutte le attività di comunicazione e gli eventi di maggiore rilevanza organizzati a qualsiasi titolo e di qualsiasi soggetto nel territorio del Comune di San Felice Circeo;
  4. a progettazione, la promozione e la supervisione unitamente alla Giunta Comunale di attività di comunicazione organica ed integrata, di “event management” e di marketing territoriale finalizzata a destagionalizzare per quanto possibile i flussi turistici;
  5. a valorizzazione delle attività svolte dalle reti di impresa, dalle associazioni di categoria, dagli operatori turistici, dalla Pro Loco, dalle istituzioni locali e in più in generale dagli enti pubblici e privati operanti nel territorio in una prospettiva di marketing comprensoriale che includa e coinvolga le migliori offerte turistiche e culturali della Provincia di Latina e Frosinone: Sabaudia, Ponza, Palmarola, Ventotene, Formia, Itri, Sperlonga, Priverno, Bassiano, Cisterna di Latina, Sermoneta, Lenola, Campodimele, Veroli, Anagni, Arpino, Castro dei Volsci, Campoli Appennino, Collepardo, Fiuggi etc.
  6. a promozione di campagne di “fund raising” e di sponsorizzazioni qualificate per finanziare le attività indicate nel piano strategico quinquennale.

PREMESSO che

1. Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020 avente  oggetto: “ADESIONE ALLA PROPOSTA DELLA ASSOCIAZIONE AMOR PER CIRCEO E APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LA PROMOZIONE DELLA REALIZZAZIONE DEL PIANO STRATEGICO QUINQUENNALE”,

l’Amministrazione comunale ha approvato la proposta di convenzione con l’Associazione in oggetto  comprendente le attività descritte al punto a).

PREMESSO che

1. Nella bozza del documento di convenzione allegato alla delibera si riporta che :

“l’Associazione Amor per Circeo, nell’ambito della propria attività e della programmazione futura delle attività finalizzate al perseguimento dei predetti scopi, ha approvato in data 05 Ottobre 2020 un piano strategico quinquennale (di seguito anche “Piano Strategico”), avente la finalità di valorizzare, senza alcuno scopo di lucro, il territorio del Circeo, in una visione di marketing territoriale “comprensoriale,” attraverso una serie di attività culturali, artistiche e di “edutainment” integrate e programmate per tipologia di contenuto, in una distribuzione temporale che, una volta a regime nell’arco di un quinquennio, si pone l’obiettivo di interessare stabilmente tutti i dodici mesi dell’anno.”

La stessa proposta di convenzione prevede che l’Amministrazione Comunale

“dopo aver approvato il suddetto Piano Strategico e le finalità che lo stesso intende perseguire, intende avviare, a titolo gratuito, un rapporto di collaborazione quinquennale con l’Associazione Amor per Circeo”

Inoltre comprende:

• “Concessione in comodato gratuito, così come disposto dalla Giunta Comunale con direttiva n. 5 del 19.11.2020 di cui al prot. N. 0026937, del locale mostre della “Porta del Parco” di proprietà del Comune sito in piazza Lanzuisi, in via esclusiva fatte salve le esigenze di iniziative organizzate direttamente dal comune.
  • Utilizzo prioritario della terrazza fianco Torre dei Templari e sovrastante il cinema Anna Magnani da destinare alla realizzazione di eventi culturali, interviste, mostre, eventi artistici e attività di promozione in genere.
  • Utilizzo prioritario del Giardino di Vigna La Corte e relative pertinenze da destinare alla realizzazione di eventi culturali, interviste, mostre, eventi artistici e attività di promozione in genere.
  • Utilizzo prioritario della Villa dei Quattro Venti, fatte salve le autorizzazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, e relative pertinenze da destinare alla realizzazione di Concerti, Teatro e spettacoli all’aperto e dal vivo.”

Poiché

• la convenzione in oggetto prevede una rilevante ed ampia delega in ambiti che sono essenziali per lo sviluppo economico del paese e del suo territorio. Nonché l’uso esclusivo o prioritario dei principali spazi pubblici ad uso delle manifestazioni.
  •  nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020, non si allega né lo statuto né  l’atto costitutivo dell’associazione.
  • non è dato di sapere chi siano i componenti dell’associazione Amor per Circeo che risulterebbe (dalla partita IVA) aver iniziato attività il 16/09/2020
  • nella proposta dell’Associazione Amor per Circeo si menziona un piano strategico quinquennale approvato dalla stessa associazione in data 05 Ottobre 2020 ,quindi antecedentemente all’atto deliberativo in oggetto.  Piano strategico quinquennale  non allegato all’atto in oggetto.
  • nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 74 del 24-11-2020 non vengono dichiarate le esperienze e competenze dell’Associazione in merito alle attività oggetto di convenzione. Né i criteri di scelta adottati.

tutto ciò premesso, si richiede alla S.V.

di valutare se l’atto in oggetto sia stato espletato nel rispetto delle norme sulla trasparenza amministrativa.

E se ritenga, sull’argomento, opportuno convocare la “Commissione Trasparenza” del Comune di San Felice Circeo.

Ringraziandola per l’attenzione da parte sua alla questione.

San Felice Circeo 30/11/2020                                                      Associazione ”Il Fortino”

il legale rappresentante