Ecco la pedana in Piazza
Buonasera, ieri vi abbiamo spiegato perché , secondo noi gli svariati pannelli pubblicitari in piazza e Lungo il Corso non possono essere dotati di autorizzazione e quindi dovrebbero essere fuori legge.
Veniamo alla pedana in legno di circa 7X4 = 28 metri quadrati. Tenendo conto che è posizionata distante dal muro sottostante la torre , dovrebbe ostruire circa 40 mq.
Ricordiamo che questa ostruzione diventerà rilevante per la prossima festa padronale del 29 luglio. Data in cui oltre ai fedeli ci sarà la banda cittadina, e bisognerà dare spazio al transito della processione.
Riteniamo che l’eventuale concessione transitoria all’occupazione del suolo pubblico rilasciata NON POSSA comprendere L’installazione della pedana.
Questo in quanto il REGOLAMENTO PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 37 del 15/06/2018,
prevede espressamente all’Art 16,
comma 9 lett.I
“L’occupazione di piazze e slarghi con strutture temporanee quali palchi, gazebi o tensostrutture è concedibile in occasione di manifestazioni a carattere pubblico (secondo la procedura indicata al punto 4 del presente articolo), dove ciò non sia in contrasto con la tutela di edifici e cose di interesse culturale e ambientale, e dove non costituisca pregiudizio per la sicurezza della viabilità meccanizzata o barriera architettonica per quella pedonale.”
Mentre il comma 9 lett.L
Nelle vie e piazze con la pavimentazione rinnovata a seguito del programma di riqualificazione del centro storico di cui alle deliberazioni del Consiglio Comunale n. 33 del 28/04/2006 e n. 64 del 25/09/2006 non è consentito coprire lo spazio concesso con pedane fisse o mobili, al fine di mantenerne la continuità della pavimentazione.
Quindi :
·ipotizziamo ragionevolmente che non possa essere stata rilasciata alcuna autorizzazione all’installazione
· l’amministrazione deve semplicemente applicare le regole e divieti da essa stessa definite.
In assenza di smentita o di riscontro , anche informale della volontà di far applicare leggi e regolamenti, facendo rimuovere immediatamente eventuali installazioni abusive,
Invieremo un nuovo esposto esteso ad altri destinatari, contenete i termini dettagliati delle nostre risultanze , e la diffida ad adempiere ai sensi delle normative esistenti.