La scorsa settimana abbiamo inviato una cortese richiesta al sindaco, rivolgendoci esclusivamente a lui in quale rappresentante dell’Amministrazione e dell’intera Comunità.

Questo perche riteniamo che le installazioni espositive presenti nel centro storico non rappresentino un uso ottimale del nostro patrimonio.

Abbiamo altresi evidenziato che l’area in oggetto, in pieno centro storico è soggetta ad una serie di innumerevole di vincoli e misure di salvaguardia, nonché regolamenti di gestione del comune stesso.

Premettendo di non essere contrari a iniziative di questo tipo, che siano compatibili con l’habitat in cui vengono espletate. Abbiamo suggerito lo spostamento in altri siti comunali , altrettanto frequentati. Indicandoli.

In ultimo confidavamo  che per la festività del Patrono San Felice Martire, ovvero il 29 luglio, la piazza potesse essere libera e fruibile ai Sanfeliciani che saranno al Centro Storico per venerare il loro santo Patrono.

Non avendo ricevuto alcuna risposto, poiché abbiamo grossi dubbi circa la legittimità e regolarità delle installazioni (pannelli pubblicitari e pedana),in termini di autorizzazioni rilasciate e rilasciabilità, abbiamo richiesto con un formale esposto a tutte le autorità competenti. di verificare ciò:

Al Sindaco del Comune di San Felice Circeo – sede

Al Comando Polizia Locale Comune di San Felice Circeo – sede

Al Responsabile del Settore Urbanistico Comune di San Felice Circeo – sede

Al Parco Nazionale del Circeo Sede

A Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio

per le Province di Frosinone, Latina e Rieti

Via Pompeo Magno, 2 00192 Roma

Al Comando Stazione Carabinieri di San Felice Circeo- sede

Il sottoscritto G. S.,  CF. xxxxxxxxxxxx ,tel.xxxxxxxx -pec: , legale rappresentante dell’associazione ”Il Fortino”  costituita in San Felice Circeo (atto notaio Mazzarella del 3 ottobre 1987, Rep.n.67135,Racc.n.9646)  Codice Fiscale n.91013210595  attribuito il 10/10/1987.

La nostra Associazione da statuto opera per la seguente finalità: l’Associazione – apartitica e senza scopo di lucro – intende operare per la salvaguardia, la protezione e l’uso ottimale del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale, architettonico e archeologico del Circeo.

PREMESSO

• Da oltre un mese sul suolo pubblico del centro storico di San Felice Circeo sono state realizzate varie installazioni di natura pubblicitaria . In particolare nell’area sottostante la torre dei Templari, in piazza Vittorio Veneto, una pedana in legno di circa 7×4 mq su cui è in esposizione un’Auto
  • sempre nella piazza Vittorio Veneto e lungo il corso Vittorio Emanuele sono posizionati a terra svariati pannelli pubblicitari.

Poiché quanto descritto

• ha un rilevante impatto visuale che altera il paesaggio esistente
  • limita la fruibilità visiva e di movimento di questa parte di centro storico
  • costituisce un indiscutibile uso non ottimale di questa parte del patrimonio del paese
  • Stride negativamente con l’immagine che si vuole fornire del Centro storico nella manifestazione “il borgo dei borghi”
  • i pannelli pubblicitari rappresentano un ostacolo che limita, in alcuni punti, la circolazione pedonale. Potrebbero rappresentare un problema in caso di emergenze .
  • l’installazione principale (auto e pedana), di notte è illuminata da un potente riflettore che acceca i visitatori che fanno ingresso in piazza nelle ore serali.

Poiche

l’area in oggetto è sottoposta svariati vincoli e misure di tutele e salvaguardia tra cui :

• Parco Nazionale del Circeo istituito con RDL del 25-01-1934 e L.394 del 6-12-1991 (vincolo f093) e tutelato ai sensi di   L.vo 42/2004 – Art. 142. Aree tutelate per legge
  • Piano del Parco – Art. 24 Tutela e valorizzazione del patrimonio di pregio storico, architettonico e ambientale
  • Area di notevole interesse pubblico (codice vincoli MBAC 120062-120063-120064) riguardanti la Fascia Costiera di Sabaudia e S.Felice Circeo, il Lago di Sabaudia, il Promontorio etc.., e tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera a del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo II (disciplina di tutela e di uso degli ambiti di paesaggio) del PTPR (art.29).

29 Paesaggio dei centri e nuclei storici con relativa fascia di rispetto

Tale articolo al comma 7 così recita: “la tutela è volta alla valorizzazione dell’ identità culturale e alla tutela dell’ integrità fisica attraverso la conservazione del patrimonio e dei tessuti storici nonché delle visuali da e verso i centri antichi anche mediante l’inibizione di trasformazioni pregiudizievoli alla salvaguardia”

• Centro Storico di San Felice Circeo (vincolo cs009) tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera c del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo IV del PTPR (art.43).
  • vincoli di natura architettonica e storica del MBAC relativi:

Torre dei Templari (templari risalente al 1200 circa , ma di cui si hanno tracce già nel 1100).

Casa Canonica e – Locale Parrocchiale della Chiesa di S.Felice Martire

Casa dei Cavalieri (corrisponde a parte del palazzo baronale)

vicoli archeologici:

resti della cinta muraria

• vari regolamenti comunali relativi a Piano del colore , regolamentazione della pubblicità nel centro storico e regolamento per l’occupazione del suolo pubblico del Comune di San Felice Circeo.

si richiede

se le installazioni sopra descritte , ovvero pedana in legno in piazza Vittorio Veneto e i pannelli pubblicitari in piazza Vittorio Veneto e lungo il corso Vittorio Emanuele  siano dotate delle necessarie autorizzazioni da parte degli organi competenti rilasciate in base alle normative e ai regolamenti vigenti

tutto ciò premesso, si segnala

Quanto sopra esposto, perché gli uffici di indirizzo e di competenza possano avviare gli opportuni controlli per la verifica di eventuali situazioni non legittime, adottando gli eventuali provvedimenti conseguenziali.

San Felice Circeo 22/07/2020

Associazione ”Il Fortino”