Comunicato del 9.07.2020

Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni riguardanti la gestione delle are libere demaniali.

Riguardano le spiagge, ma anche la scogliera di Quarto caldo.

Sulla base di alcune di queste segnalazioni abbiamo constatato situazioni anomale e comunque non chiare.

Ad esempio in un tratto di spiaggia lungo via Terracina, nell’arco di soli 200 mt lineari di spiaggia si evidenziano tre situazioni diverse e non chiare.

Poiché questo a nostro avviso denota una scarsa gestione del territorio, ci siamo direttamente rivolti alle autorità competenti (con una formale istanza/esposto), chiedendo alle stesse una verifica di eventuali situazioni non regolari.

Questo anche in previsione della  prossima gestione delle aree libere che avrebbe dovuto iniziare, dal documento messo in gara dal comune, il 24 giugno e che almeno in parte sembra già applicato con la posa di pali di distanziamento di diverse misure, fattura e dimensioni, sulle spiagge. Anche non si capisce a cura di chi ed a nome di chi, visto che manca l’espletamento della selezione di affidamento.

Sotto l’esposto inviato in data odierna.

Al Sindaco del Comune di San Felice Circeo – sede

Comando Stazione Carabinieri di San Felice Circeo- sede

Commissariato di Pubblica Sicurezza di Terracina – sede

Tenenza della Guardia di Finanza di Sabaudia – sede

Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Felice Circeo – sede

Responsabile Ufficio Demanio Marittimo – sede;

Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina – sede

Regione Lazio – Area Economia del Mare – sede

Comando Polizia Locale – sede

Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina- sede;

Ufficio Locale Marittimo di San Felice Circeo – sede;

Il sottoscritto Giulio Schisani,  legale rappresentante dell’associazione ”Il Fortino”  costituita in San Felice Circeo (atto notaio Mazzarella del 3 ottobre 1987, Rep.n.67135,Racc.n.9646)  Codice Fiscale n.91013210595  attribuito il 10/10/1987,  “per la salvaguardia, la protezione e l’uso ottimale del promontorio naturalistico, paesaggistico, culturale, architettonico e archeologico del Circeo”,

PREMESSO

• Non risulta siano state rilasciate recentemente nuove concessioni demaniali o ampliamenti delle esistenti.
  • Non risulta siano stato assegnato il servizio di gestione delle spiagge libere poiché solo il 7.07.2020 sull’albo pretorio del comune è apparsa una determinazione del demanio marittimo avente per oggetto: AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DEL CONTROLLO E DELLE PRENOTAZIONI DELLE SPIAGGE LIBERE DEL COMUNE DI SAN FELICE CIRCEO. Quindi non risulta ancora selezionata una ditta per l’espletamento dell’incarico.

ESPONE

alle autorità competenti la seguente situazione riguardante un tratto di spiaggia libera nel comune di San Felice Circeo, in  località Via Terracina all’altezza dell’ingresso civico 111 – fronte spiaggia  lato destro (verso residence cala delle Lampare) e sinistro verso Terracina.

Da segnalazioni pervenuteci e a seguito di un sopralluogo, sono state verificate le seguenti situazioni :

1. già da qualche giorno un operatore privato  sta operando sulla spiaggia libera( identificata sulla mappa comunale con il numero 27 – Melanto, fronte cala delle lampare) impiantando pali per sorreggere ombrelloni. Questi stessi operatori affittano le attrezzature, ombrelloni, lettini o sdraio. Le foto 1,2 e 3  si riferiscono a questa situazione.

In mattinata di ieri c’era stato un diverbio tra l’addetto ed alcuni bagnanti, che volevano sapere a che titolo e per conto di chi venisse svolta l’attività

2. Sul lato sinistra rispetto all’accesso sulla spiaggia e verso Terracina ( identificata sulla mappa comunale con il numero 29 – Polite) risultano posizionati attrezzature balneari fisse ormai da diversi giorni. Si tratta di ombrelloni, sdraio e lettini.

Queste attrezzature riportano un nominativo “marchiato” sulle sdraio a cui, dai documenti citanti in premessa, non risulta essere intestata alcuna concessione demaniale.

3. Fronte mare, altezza civico 111 esiste uno stabilimento balneare censito con le seguenti caratteristiche nell’elenco delle concessioni demaniali relative all’anno 2019:

Data concessione: 113/2006

Superficie scoperta: Mq 264

Fronte mare: metri lineari 12.

Attualmente il fronte mare occupato risulta essere oltre 30 Mt lineari.

Sui cartelli posti sul demanio, non è riportato alcun numero di concessione o di ampliamente della stessa (il cartello posto su via Terracina riporta: concessione: 113/2006

.Non è dato sapere se trattasi di concessione pubblica o privata. E se sia stata oggetto di ampliamento di concessione.

poichè

Il servizio di gestione delle spiagge con attrezzature per il distanziamento , non è stato ancora aggiudicato, Non si comprende quanto verificato al punto 1, ovvero se  ci sia un anticipo del servizio che dovrà essere erogato dopo l’aggiudicazione (ma la gara non è stata ancora espletata), o se trattasi di spontanei e volontari operatori che, oltre all’affitto delle attrezzature, stanno anche gestendo questo “spontaneo distanziamento” fornendo gratuitamente i pali.

Al punto 2 non si comprende se trattasi di spontanea occupazione non autorizzata del demanio o erogazione di un servizio uguale al punto 1.

Al  punto 3, non c’è evidenza sulla segnaletica  obbligatoria del numero di concessione.

tutto ciò premesso, si segnala

Quanto sopra esposto, perché gli uffici di indirizzo e di competenza possano avviare gli opportuni controlli per la verifica di eventuali situazioni non legittime e adottando gli eventuali provvedimenti conseguenziali.

San Felice Circeo 09/07/2020

Associazione IL Fortino