Dopo anni di segnalazioni , nell’estate 2022 la nostra Associazione, ha inviato al Comune di San Felice Circeo un esposto e diffida segnalando la situazione determinata nella piazza del belvedere denominata La Ringhiera, spazio storico pubblico totalmente sottratto alla collettività, dato in gestione ad un privato per attività di bar e affini.

Il belvedere in oggetto è l’unico punto panoramico verso il mare all’interno delle mura del Centro storico.

Da alcuni anni, oltre a tavoli, sedie e ombrellone gigante, risulta istallato nel periodo estivo, un bancone nero di grandi dimensioni sull’angolo destro della piazza, proprio sotto il grande leccio storico che oggi è morto; nonostante la pianta sia molto resistente anche all’inquinamento urbano, tant’è vero che vengono utilizzati per le alberature stradali dei centri abitati.

Un dato storico per lo più sconosciuto: sulla piazzetta della Ringhiera sorgeva l’antica chiesetta del Carmine, nell’area della piazza dove, fin dal medioevo, era posizionato il luogo di sepoltura in San Felice Circeo.

La chiesetta, di cui lo storico Tommaso Lanzuisi (“Dieci anni di storia pontina nel settecento”. Tipografia Toaldo -Roma. Pag 85), ci restituisce anche una immagine, fu demolita alla fine dell’800, dopo la sua demolizione fu deciso di mettere a dimora quest’albero.

Infine, stupisce che tale irreparabile abbattimento non sia avvenuto alla luce del giorno, ma in ore pomeridiane – serali.

Certamente le istanze di “pericolo per l’incolumità pubblica” che oggi potrebbero essere assunte dall’Amministrazione per giustificare anni di inerzia, non sono certamente credibili.

Ricordiamo che il leccio perduto, oltre al suo intrinseco valore in quanto raro albero adulto di alto fusto presente nel centro storico, con valenza paesaggistica, ambientalistica e storica, ha elargito la sua ombra e protetto i giochi di tante generazioni di ragazzi.

A questo punto una domanda nasce spontanea:

L’ombra del leccio sarà sostituita da quella di un tendone plastificato per proteggere dalla calura estiva il bancone ad uso di qualche  bar ?

Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Centro storico la ringhiera Circeo - Il Fortino
Planimetria strada delle batterie primo impianto catasto 1952