Ci è giunta notizia certa che è stata presentata istanza al Catasto Latina e Comune  per volturare il tratto di  strada in oggetto a nome di privati e che ci sia la volontà  di presentare una Cila al Comune di San Felice Circeo per realizzare elementi “dissuasori” alla fruizione dell’accesso pubblico sulla strada.

E’ possibile che in una località che vive di turismo  come la nostra si debba combattere per impedire che dei privati si approprino di una Strada che da sempre censita come strada comunale “delle Batterie” e oggi attestata da catasto tra le proprietà del Comune di San Felice Circeo?.

Si tratta dell’unica via di accesso a 1/3 del promontorio e del Parco Nazionale, dove si trova il fortino napoleonico delle Batterie, da cui l’Associazione ha preso il nome.

Tramite questa strada si accede alcune delle più belle località  del nostro promontorio: Il fortino Napoleonici detto “la batteria”, la cava di alabastro, il Riparo Blanc , Torre Moresca, Vasca Moresca etc ,

Issare dei dissuasori automobilisti  IN PIENO PARCO NAZIONALE. Magari con una semplice CILA come è accaduto per il ripetitore scandalo che ha deturpato per sempre il nostro lungomare?

E’ possibile che una piccola associazione debba DIFFIDARE, vista la loro totale indifferenza, gli organi ed amministrazioni preposti alla gestione, tutela e valorizzazione di questo patrimonio?

Tutte le strade e stradelli oggetto della presente nell’area, sono “pubbliche” sia per diritto che per intervenuto usucapione della collettività nazionale e internazionale in quanto utilizzate da sempre dalla comunità di S. Felice Circeo e dalle persone di tutto il mondo che accedono al territorio del Parco Nazionale del Circeo, per cui solo le preposte Autorità Pubbliche possono in diritto  regolamentarne il transito.

Inoltre queste, unitamente a strade pubbliche/demaniali sono comunque di utilità pubblica e tutte necessarie per la fruizione, la tutela, la prevenzione incendi del parco nazionale.

Il consueto silenzio che di fatto diviene assenso di questa  amministrazione è pesantissimo e  pernicioso (capace di nuocere in modo grave e irreparabile) . Non trova alcun tipo di giustificazione e se ce ne fossero li rendessero noti.

A partire da questa prima tematica abbiamo nei giorni scorsi chiesto un incontro con la nuova sindaca.

Associazione Il Fortino
Scogliera punta rossa