Sabato 28 Agosto dalle ore 19 in poi, presso la piazzetta del Comune (Piazza Lanzuisi) l’Associazione Il Fortino è stato  presente per:

• Informare dettagliatamente sulle iniziative dell’Associazione e quelle in avvio
  • Richiedere l’attuazione di trasparenza e legalità come previsto dalle leggi Nazionali.

Siamo stati fino all’1.30 di notte.

Ringraziano i soci che ci hanno aiutato ad allestire questa semplice esposizione fatta di 3 pannelli espositivi a cavalletto su cui sono stati esposti circa 17 tavole (prevalentemente grafiche).

Ringraziamo i soci che hanno che hanno assistito i visitatori spiegando i contenuti delle tavole.

Ringraziamo i molti cittadini che si sono fermati per approfondire le tematiche trattate. (molti da Sabaudia).

Non potendo occupare suolo pubblico, ci siamo limitati con ognuna delle tavole tematiche a porre domande ad alcune vicende di cui ci stiamo occupando.

In alcuni casi sono stati mostrati documenti inediti.

Le 17 tavole tematiche riguardavano:

1. Perché le leggi sulla trasparenza non vengono applicate nel Nostro Comune?
  2. Era stata prorogata la concessione su bene demaniale oggetto di procedimento giudiziario in corso? E revoca dopo nostro esposto? (Casette verdi- la batteria)
  3. Giù le mani dalla strada COMUNALE delle batterie.
  4. A chi giova il processo di desertificazione del Centro Storico?
  5. Era lecito il dragaggio del porto con scarico DIRETTO a 100 metri dalla spiaggetta?
  6. È necessario spendere 3 milioni e seicentomila euro per 1500 metri di lungomare (solo lato destro).? E i costi di gestione futuri?
  7. Perché la farmacia del centro storico non c’e’ più, ed è riuscita a spostarsi in quel punto grazie ad una stramba linea di confine definita dall’amministrazione e il cui strano percorso andrebbe argomentato e giustificato
  8. Dove è finito il Portico di Gamma? (domanda che con documentazione tecnica porremmo alla Sovrintendenza, che ci fa fornito un giustificazione molto superficiale).
  9. qualcuno riuscirà a far demolire i muri e il cemento sulla scogliera ?  Oppure dobbiamo attendere provveda la natura? (la Batteria – Villaggio Busirri Vici)
  10. Perché è chiusa la chiesa dell’immacolata?
  11. Perché i comuni del Parco non adottano il PRAEET? (riguarda i comuni di Sabaudia e San felice, che benchè immersi nel Parco
  12. Perché stavano installando un ripetitore di 50 Mt in pieno Parco Nazionale, a 100 metri dal mare, avvalendosi del “silenzio assenso”?
  13. Perché non sono stati investiti i 110 mila euro di finanziamento dello stato per mettere in sicurezza i sentieri del promontorio?
  14. Riusciremo a rivedere aperto lo storico sentiero “da Moravia”?
  15. Perché sul lungomare di Sabaudia i cartelli dei privati indicano le spiagge libere. E i cartelli del Comune sono scomparsi)
  16. Grotta delle Capre – parco donato al comune da Aguet con vincolo di lasciarla sempre fruibile- attualmente pessimo esempio di fruibilità.
  17. Amor per Circeo:

1- Si presenta con il suo bel sito non compliance alla normativa.

2- Sindaco:  il conflitto di interesse paventato da segretario comunale è risolto semplicemente abbandonando l’aula?

E’ stata una bella occasione per conoscere di persona alcuni soci e molti simpatizzanti, molti dei quali erano già informatissimi delle nostre iniziative.

Grazie a tutti per averci ripagato con la vostra attenzione del lavoro in corso.

Associazione Il Fortino
Il Fortino