Cultura…in merito a questa dichiarazione : ” Questa è la nostra attenzione per la cultura…”
Dopo l’ultimo ritrovamento nella grotta del Neanderthal, abbiamo letto una dichiarazione di un rappresentante della maggioranza di SF Circeo che ha elogiato le attività in ambito culturale dell’amministrazione con questa dichiarazione che riportiamo letteralmente ” Questa è la nostra attenzione per la cultura…”
Questa dichiarazione ci ha fatto immaginare, simpaticamente, qualcuno della maggioranza con casco e lucetta affianco ai ricercatori a scavare nella grotta.
Ma in sostanza siamo rimasti alquanto perplessi ed abbiamo chiesto a qualche nostro socio (alcuni dei più giovani) di esprimersi in merito.
Ne è venuta fuori questa lista di “emergenze in ambito culturale” , che la dicono lunga in merito alla sensibilità ed attenzione della nostra amministrazione al tema Cultura.
Sotto la lista , chi volesse può aggiungere qualcosa.
1. Manca una biblioteca, inoltre non è dato di sapere dove siano i libri della precedente. Ricordiamo che la biblioteca comunale nacque grazie ad una donazione del Fortino dei libri della sua biblioteca.
2. non esiste un museo degno di questo nome
3. non esiste un’area teatro
4. non esiste un’area per convegni, conferenze , presentazioni di libri o altro
5. non esiste un serio censimento del Portico di Gamma (chi dovrebbe gestirlo non sa neanche dove sia finito)
6. non esito uno spazio definito “casa delle associazioni”
7. vorremmo sapere dove siano finiti i reperti esposti presso pro loco; e se sia vero che durante il trasferimento alcuni di essi si siano rotti.
8. La Mostra Homo Sapiens non valorizzata (infiltrazioni ecc.)
9. Non è dato di sapere che fine abbia fatto la testa della Maga Circe (fatto questi inquisente su cui torneremo)
10. Cosa stia succedendo e/o succederà alla chiesetta della Madonnella (parte esterna)
11. tentativo chiudere scuole del centro Storico, per sostituirlo con qualcosa che sa più di commerciale che culturale (oltretutto gestito da privati)
12. torre Olevola : non acquistata quando si poteva ed ora divenuto un costo per la collettività e di cui non si comprendono le sorti.
13. siti di valenza storica abbandonati (torre moresca, grotta della Sibilla, grotta delle dieci camere, il Fortino denominato “la batteria”)
14. Chiesa dell’Immacolata, di cui è inutile ribadire l’importanza non solo dal punto di vista religioso, ma anche storico-artistico , culturale ed affettivo per la popolazione di San Felice Circeo. Sulla problematica della chiusura della chiesa, l’Amministrazione ha mostrato totale disinteresse, dimenticando che la chiesa fu costruita per i Sanfeliciani. Alla cerimonia di inaugurazione era presente il sindaco di allora , e l’attuale dovrebbe avere raccolto quel testimone.
15. Il nostro centro Storico, “il vecchio paese”. Il centro storico, come i nostri anziani, va protetto, perché è fragile, ma soprattutto perché rappresenta la nostra storia.
Purtroppo, riscontriamo che il nostro centro storico è di fatto qualcosa semplicemente da “sfruttare”, a qualunque costo e senza regole. Ma certe chiusure di attività commerciali e culturali stanno portando alla desertificazione e perdita economica del centro Storico.
Vista la situazione in merito a trasparenza e dialettica democratica , inutile attendersi risposta.
L’immagine è l’ultima disponibile della testa delle Maga Circe. Se volessimo scattare un’altra foto , non sappiamo dove andare. Vorremmo conoscere il luogo e chi la stia conservando attualmente la testa di Circe.

Farmacia Centro storico Circeo