sull’albo pretorio del comune di San Felice Circeo è stata pubblicata una autorizzazione per la realizzazione di  stazione radio base del tipo “Raw Land” per telefonia mobile cellulare,

 

 L’area rientra : nel PTPR, come Tav. B, area tutelata per legge ai sensi dell’art.142 co1 lett. m) del D.lgs. n. 42/2004: “protezione zone di interesse archeologico”  normata dall’art. 45 Capo IV (ex art 46 del PTPR approvato), del PTPR adottato;

 

tra l’altro si prescrive che : Tutte le opere di scavo siano effettuate con continua assistenza archeologica, come da parere come da parere archeologico preventivo favorevole prot. 14161 del 03.11.2020.

 

Su questo aspetto cercheremo di approfondire con lo specifico Ministero.

 

l’impianto in oggetto, di cui non sono specificate le caratteristiche è del tipo rappresentato in figura.

 

Per definizione questi impianti Raw Land sono cosi definiti : è il cosiddetto sito a terra, dove cioè la stazione è costituita da un palo o da un traliccio con fondazioni sul terreno. Questi possono avere altezze fino a 30 metri (a volte anche superiori) dove vengono posizionate antenne e parabole;

 

 in assenza di regolamentazione definita da un piano di pianificazione definito PRAEET , impianti di questo tipo possono sorgere ovunque. 

 

Ogni operatore potrebbe richiedere una sua autorizzazione che il Comune non può vietare ai sensi della legge Gasparri.

 

Per questo , pur non essendo contrari a queste installazioni, riteniamo indispensabile una loro regolamentazione.

 

inoltre la diffusione indiscriminata di questi impianti danneggia il mercato immobiliare di certe zone, facendo decadere il valore degli immobili adiacenti le antenne.

 

 il PRAEET non ha l’obiettivi di vietare questi impianti, ma consente ai comuni una loro regolamentazione, garantendo la copertura di tutte le aree dai segnali di trasmissione, ma al tempo stesso la garanzia della salute delle persone.

 

 Relativamente all’impianto bloccato in località Torre vittoria, abbiamo espletato accesso agli atti e rileviamo che sugli albi ufficiali del Comune non risulta ancora pubblicato alcun  provvedimento in merito.

 

Anche su questo aspetto cercheremo di approfondire, visto che ci risulta  la totale assenza di autorizzazioni.

 

Ricordiamo , che , oltre alle problematiche relative alla salute delle persone, l’area è soggette a svariati vincoli, tra cui pare anche quello archeologico.

Aggiornamento
In risposta al nostro post , sono stati pubblicati, sul gruppo “asse de coppe se non parla scoppa” due commenti ufficiali del Comune di San Felice Circeo che abbiamo sotto rappresenti.
Dopo pochi minuti sono stati cancellati.

Ma confermano esattamente quello che abbiamo scritto e stiamo dicendo.

POICHÉ LA LEGGE GASPARRI CONSENTE L’INSTALLAZIONE NON REGOLAMENTATA DEGLI IMPIANTI DI RIPETIZIONE E DIFFUSIONE DEI SEGNALI MOBILE, L’UNICO STRUMENTO PER REGOLAMENTARE QUESTA COSA È IL PRAEET : “PIANO DI RIASSETTO ANALITICO DELLE EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE TERRITORIALI”
Abbiamo rilevato e denunciato che il Comune di San felice Circeo è sprovvisto di PRAEET. Ricordiamo PRAEET è uno strumento previsto dalla legge italiana la cui efficacia è stata ribadita a gennaio 2021 dal Consiglio di Stato.
Nello specifico nella zona in oggetto : Molella, ci segnalano già due impianti di due diversi gestori, nell’arco di poche centinaia di metri.
Questo sarà il terzo.
Ricordiamo che verosimilmente potrebbe essere danneggiato anche il mercato immobiliare della zona.