PERCHE’ SCEGLIERE LE SCUOLE DEL CENTRO STORICO

 In tempo di pandemia IMMAGINATE UNA SCUOLA media ed elementare immersa nella Natura, lontana dallo smog, accarezzata dalla brezza marina e affacciata sul magico promontorio del Circeo. Bene, questa scuola esiste davvero!

Si trova nel cuore del Centro Storico di San Felice Circeo, uno dei luoghi più incantevoli del Lazio in un contesto naturalistico unico. La considero una delle scuole più belle al mondo, davvero. Una scuola di cui gli abitanti di San Felice possono essere certamente orgogliosi!
Mirella, insegnante di Latina
ISCRIZIONI AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO, FINO ALLE ORE 20 DEL 25 GENNAIO 2021 (SCUOLA PRIMARIA E MEDIA)
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Buongiorno sono Laura. Mia figlia Linda ha 10 anni. Ho provveduto il 4 gennaio all’iscrizione per la secondaria nella scuola del centro storico per un motivo molto semplice: è la scuola storica del paese quella che rappresenta la comunità sanfeliciana per eccellenza.
E perché è la scuola più bella del territorio italiano e va assolutamente protetta e valorizzata come tutte le tradizioni sensate che un piccolo paese porta con sé nel tempo. Rinnovarla stando al passo con l’era moderna (con tutti i suoi pro e contro) è poi un dovere delle istituzioni e delle famiglie che desiderano “qualcosa in più” per il futuro dei loro figli .
Un connubio tra passato, presente e futuro educativo e didattico d’obbligo in una scuola che è un’oasi da tutelare.
Laura, madre di alunna di San Felice
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Nei giorni scorsi ho visitato San Felice Circeo e Terracina.
Beh… che dire?
Sapevo della meraviglia narrata da voi, ma vederla di persona, con un sole splendido a natale… mi ha lasciato di stucco.
E ho compreso meglio le ragioni della lotta che in molti sostengono affinché sia mantenuta aperta e viva la scuola sul promontorio.
Ho insegnato in molti splendidi luoghi e in altri molto meno ameni. Potendo insegnerei lì, dove la bellezza ecologico-climatico-paesistica regna sovrana e spiega la storia e la fortuna di questi luoghi.
Christiana Soccini, insegnante di Brescia
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Due dei miei figli frequentano le scuole elementari su in paese… Scelta che rifarei milioni di volte 😍
Alessia, madre di alunni di San Felice
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
A parte la comodità di vivere al centro storico del paese che era e dovrebbe tornare ad essere al centro degli interessi culturali ed economici del paese, lentamente abbandonato per cecità, con mia moglie abbiamo scelto che l’istruzione scolastica di nostra figlia sarebbe stata fatta in questa scuola per offerta formativa, infatti il livello di istruzione è estremamente curato da un corpo decente professionale ed attento alla crescita del fanciullo.
Inoltre è immersa in un contesto paesaggistico e panoramico che stimola le giovani menti, in diverse occasioni ho potuto cogliere dalle parole emozionate di mia figlia, la felicità per uscite fuori classe verso il boschetto del peretto in giornate educative all’aperto dove con mano i bambini possono vivere e cogliere la bellezza immersiva in una natura incontaminata. Forse deporre le scelte di complessi, munumento alla tecnologia, ancora oggi non puó competere con ambienti più famigliari e adatti a bambini che una volta cresciuti avranno una vita da trascorrere in monumenti di cemento e tecnologia.
Marco Di Genua, padre di alunna a San Felice
—————————————-
ISCRIZIONI ENTRO IL 25 GENNAIO ALLE ORE 20:00
—————————————–
Aiutiamo il Circeo a restare un promontorio

 

Cliccare  sulle immagini sotto per visualizzare tutte le foto delle gallery