“BASTA AI PRESUNTI DIRITTI FEUDALI

E’ il nome del comitato civico no-profit costituito in san Felice Circeo da 12 cittadini, il 10 ottobre 2020 .

Già il nome esprime compiutamente  presupposto,  obiettivi e finalità del Comitato. Il presupposto è che  questi diritti feudali siano “PRESUNTI” e non reali.

Obiettivo e finalità è la fine di questo presunto diritto ovvero: “BASTA”.

Siamo lieti di informare che a seguito delle numerose richieste ricevute, di interessarci alla problematica dei livelli baronali, l’ Associazione  Il Fortino si è fatta ispiratrice e promotrice “esterna” di questa iniziativa di cittadinanza attiva (nota n fondo) nel nostro territorio.

Iniziativa che si concretizza esattamente il giorno del 33° compleanno della associazione. Ci sembra una felice coincidenza.

Il Fortino non parteciperà direttamente alle attività del Comitato, lo supporterà nella fase iniziale di  creazione degli strumenti di gestione e comunicazione nonché della iniziale diffusione dell’iniziativa.

Primo, perché questa tematica non rientra tra le finalità dell’associazione; secondo, perché un comitato civico è costituito da persone fisiche, ma principalmente perché si ritiene che la problematica debba essere gestita direttamente dagli interessati, associati per acquisire maggiore peso ed efficacia d’azione.

Confidiamo che la nostra presenza iniziale possa servire a garantire la totale autonomia e apartiticità. Fanno parte del nucleo dei 12 promotori del Comitato, due dei soci fondatori dell’associazione, investiti dalla problematica dei livelli.

Non a caso il primo punto dei principi ispiratori  presente nello statuto riporta:

“IL COMITATO È APARTITICO, E NON PARTECIPA DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE A SOSTEGNO DI LISTE ELETTORALI DI PARTITI E MOVIMENTI POLITICI.”

Pur  restando esterni, siamo consapevoli della responsabilità che come promotori (o ispiratori) ci stiamo assumendo.

Riteniamo che il Comitato possa indirizzare i cittadini disorientati da questa complessa problematica verso le giuste decisioni da intraprendere per la difesa dei propri diritti.

Vogliamo però evidenziare che il Comitato nasce per trovare una soluzione generale sulla questione, a cui tutti possano fare riferimento, ma non per risolvere le singole e diverse posizioni presenti sulla questione. Per raggiungere tale scopo il Comitato necessita del maggior numero possibile di aderenti che  forniscano il contributo e la forza d’impatto necessaria per vincere questa battaglia

Inoltre confidiamo che la trasversalità degli interessi del comitato possa veder convergere su di esso il supporto di tutte le forze “civiche” operanti sul territorio : politiche, associazioni, private ed istituzionali.

Per evitare strumentalizzazioni di qualunque natura i soci aderenti del comitato devono rispondere al requisito previsto all’art.5 dello statuto:

POSSONO ISCRIVERSI AL COMITATO ESCLUSIVAMENTE LE PERSONE FISICHE GRAVATE  DA PRESUNTI DIRITTI DI LIVELLO O ENFITEUSI DA TERZI, CHE PREGIUDICANO IL LIBERO USO DELLA LORO PROPRIETÀ IMMOBILIARE NEL TERRITORIO DI SAN FELICE CIRCEO.

Sarà nostra cura , nei prossimi giorni informarvi dell’attivazione dei necessari canali di comunicazione.

Nota

Per cittadinanza attiva, o attivismo civico, si può intendere l’insieme di forme di auto-organizzazione che comportano l’esercizio di poteri e responsabilità nell’ambito delle politiche pubbliche, al fine di rendere effettivi diritti, tutelare beni comuni e sostenere soggetti in condizioni di debolezza.