Oggi celebriamo la nascita della Repubblica Italiana.
Ricordiamo, con parole semplici, soprattutto per le giovani generazioni, il significato di questa giornata.
Il 2 giugno 1946 è una data fondamentale non solo per la scelta tra monarchia e repubblica, ma perché segna un passaggio storico decisivo:
per la prima volta le donne italiane esercitano il diritto di voto a livello nazionale, insieme agli uomini.
In quel giorno gli italiani furono chiamati a decidere il futuro del Paese:
• scegliere tra monarchia e repubblica
• eleggere l’Assemblea Costituente
Fu un momento di svolta: il voto diventa davvero universale e la partecipazione democratica si allarga finalmente a tutti.
Da quella scelta nasce la Repubblica e prende forma il percorso che porterà alla nostra Costituzione.
Ricordare il 2 giugno significa anche questo:
riconoscere il valore di un diritto che oggi consideriamo normale, ma che è stato conquistato.
(Immagine: ricostruzione grafica ispirata alle prime pagine dei giornali del 1946)
Commenti recenti