Oggi celebriamo la nascita della Repubblica Italiana.

Ricordiamo, con parole semplici, soprattutto per le giovani generazioni, il significato di questa giornata.

Il 2 giugno 1946 è una data fondamentale non solo per la scelta tra monarchia e repubblica, ma perché segna un passaggio storico decisivo:


per la prima volta le donne italiane esercitano il diritto di voto a livello nazionale, insieme agli uomini.

In quel giorno gli italiani furono chiamati a decidere il futuro del Paese:
• scegliere tra monarchia e repubblica
• eleggere l’Assemblea Costituente

Fu un momento di svolta: il voto diventa davvero universale e la partecipazione democratica si allarga finalmente a tutti.

Da quella scelta nasce la Repubblica e prende forma il percorso che porterà alla nostra Costituzione.

Ricordare il 2 giugno significa anche questo:
riconoscere il valore di un diritto che oggi consideriamo normale, ma che è stato conquistato.

(Immagine: ricostruzione grafica ispirata alle prime pagine dei giornali del 1946)

 

 

 Il senso Civico

 

 

Il Fortino