Con un gruppo di amici domattina andiamo a farci il bagno alla Rinascente . Sarà l’occasione per valutare le foto che ci sono state inviate.

Rinascente Circeo
grotta delle capre video Fortino

 

Queste aree comunali sono in totale stato di abbandono ed assenza di qualunque tipo di manutenzione ordinaria.
C’era stata segnalato il crollo dell’unica via di accesso praticabile con comodità e sicurezza.
Si è pensato ad eventi naturali ed al trascorrere del tempo, ma analizzando le foto che si allegano è evidente che il crollo sia opera di un martello pneumatico.
Mostriamo l’immagine della struttura ad arco in cemento armato che fungeva da volta poggiandosi su un robusta scala di roccia e cemento (anche essa distrutta).
Come si evince dalla vista dal mare, il punto crollato era ben protetto dalla scogliera antistante.

Il fortino - grotta delle capre
A terra è evidente che la volta in cemento armato non poteva crollare in quel modo, ovvero in tutta la sua interezza.
Evidenziamo a destra una scala di accesso da un proprietà privata in perfetto stato di conservazione (forse perché manutenute).
Se così fosse dobbiamo dedurre che opere murarie con mezzi rumorosi in Via Grotta delle Capre sono indisturbati.
Le foto si commentano da sole, ma una domanda ce la poniamo, per quanto premesso, trattandosi di bene a tutto titolo di proprietà comunale, cosa intende fare la nostra Amministrazione per ripristinare la fruibilità di questo luogo?
Oppure dobbiamo intendere che la manutenzione ordinaria del nostro patrimonio debba riguardare esclusivamente beni quali l’impianto di illuminazione della fonte di Lucullo, recentemente oggetto della solita autocelebrazione della nostra amministrazione?
Grotta delle capre Il Fortino Circeo
grotta delle capre Il fortino Circeo