A volte le segnalazioni servono (anche se ne sono state necessarie due + un accesso agli atti).
Il belvedere (e relativa scalinata ) sono finalmente fruibili, non ostruiti da tavolini, fioriere, altro.
Ribadiamo che non siamo contro nessuno o qualcosa , ma per il rispetto dello stato di diritto di poter godere di un belvedere liberamente.
Questo nel rispetto dell’Articolo 41 della costituzione, che enuncia:
L’iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

Avevamo scritto :

La rappresentazione teatrale del 1889,rappresenta un bel ricordo per l’iniziativa dei giovani del Fortino.

Purtroppo, ci  ricorda uno dei momenti più brutti per il nostro patrimonio storico e archeologico. Chi doveva proteggere e salvaguardare ha distrutto.

Lo spettacolo, stupendo esempio di iniziativa popolare spontanea, ci ha mostrato anche un uso ottimale della nostra “Ringhiera”.

Vedi qui il video della manifestazione

Per quelli di una certa età La Ringhiera era un parco giochi per i ragazzi che abitavano in paese. Giochi semplici e poveri, di quando non esistevano i dispositivi digitali di oggi.

Ad es. la pista con i tappi di bottiglie sugli scalini su cui si svolgeva una specie di giro d’Italia.

Oppure per i più grandi, un gioco chiamato ”sopra e sotto”. Una squadra sotto e una sopra “la ringhiera”. Gioco anche abbastanza pericoloso.

Oltre a questi ricordi , ciò che è certo, è che La Ringhiera è di fatto l’unico belvedere panoramico all’interno della cerchia muraria del centro storico, verso il mare (vigna la Corte la consideriamo fuori della cerchia muraria).

Carnevale 1989 Il Fortino
Centro storico la ringhiera Circeo - Il Fortino

.

Centro storico La ringhiera Circeo - Il Fortino

Purtroppo , da diversi anni, ma soprattutto nell’ultima stagione, la Ringhiera ed il suo belvedere è diventato un BAR, che riteniamo si sia allargato troppo. Diciamo che il “distanziamento”  è stato coniugato con “ALLARGAMENTO”. Le Foto che mostriamo sono esemplificative. Un conto è aggiungere tavoli su una piazza ed un conto farlo limitando l’altrui libertà di fruire del patrimonio.

La scorsa estate era praticamente impossibile accedere al belvedere senza dover attraversare i tavolini.

L’unico punto panoramico verso il mare, reso praticamente inaccessibile dalla presenza di tavoli e sedie. Probabilmente chi non era a conoscenza del belvedere non ha immaginato di poter accedere alla balaustra per affacciarsi, magari pensando che avrebbe vietato la proprietà privata.

Anche il sottoscritto si è trovato in imbarazzo nel passare, avendo la sensazione di violare qualcosa.

Non abbiamo nulla contro chi esercita  un’attività commerciale(né vogliamo limitarla in questi periodo), ma la libertà di esercizio di un’attivata, finisce dove inizia quella di tutti i cittadini di  libera fruizione del patrimonio e dell’unico  punto panoramico all’interno del centro storico.

Abbiamo ricevuto molte proteste e segnalazioni, quindi riteniamo necessario chiedere ai gestori il rispetto dei diritti altrui di poter goder del patrimonio liberamente ed alle autorità di esercitare il dovere verifica e controllo di questo principio.

Questo è un piccolo grande compito per la prossima estate. Speriamo non solo per noi. Qualcuno che  conosce i gestori faccia presente questa esigenza che noi comunque rappresenteremo di persona agli stessi.

Centro storico belvedere Circeo - Il Fortino

l’inizio di stagione ha peggiorato al situazione. Attendiamo il prossimo pre festivo per verificare.

Purtroppo al primo ponte sono comparsi , poggiati da ignoti, dei piani sulla balaustra della ringhiera.   Tipo piccoli tavolini.

Abbiamo quindi immediatamente inviato segnalazione .

Circa l’utilizzo ed occupazione della Ringhiera ci eravamo espressi tempo fa , richiedendo gentilmente il rispetto delle fruibilità degli spazi pubblici.

Questo è riferito alle scale di accesso al pizzale , inaccessibili per via dei tavolini in strada ed ora per questa cosa che possiamo solo definire al di fuori delle regole.

Utilizzare una struttura pubblica che consente l’affaccio al belvedere come base per tavolini di un bar è il colmo.

Centro storico belvedere Circeo - Il Fortino

Le mura ciclopiche

Lettura su Mura Acropoli di Quilici e Gigli

La storia nel racconto di Gabriele Lanzuisi