Altro punto all’ordine del Giorno dell’incontro con il Sindaco: il tratto di litorale tra Torre Olevola e il confine con Terracina.
Il piano regolatore originario (approvazione dalla Giunta della Regione Lazio N°5736 del 26/11/1979) prevedeva al fine di salvaguardare la libera fruibilità del demanio accessi liberi al mare nei residence.(sott.B3, Pag 9 “…strade di penetrazione al mare”).
A fine degli anni 80 il Comune di San felice Circeo commissionò uno specifico piano di zona al Mario di Genua, finalizzato alla definizione degli accessi al mare sul tratto da Torre Olevola in poi.
La regione Lazio impone ai comuni di garantire almeno il 50% di spiagge libere.
Ma dove sono questi 50% di spiagge libere dichiarate nel comune SFC, se il tratto maggiormente classificato libero è praticamente inaccessibile?
Il tratto da Torre Olevola alla fine del confine di comune consta di oltre 2 KM di spiaggia, la maggior parte classificate libere…. Ma..
come avevamo segnalato da tempo (e con un esposto a settembre 2021), le spiagge su Via Terracina, dopo Torre Olevola sono in totale stato di abbandono e quindi cannibalizzate su vari fronti.
Da inizio estate diversi residence che da sempre sono stati l’unica via di accesso alla spiaggia pubblica hanno chiuso in maniera parziale/totale l’accesso al mare.
Questo rappresenta l’ennesima voragine in termini di fruibilità del demanio.
E ovviamente di gestione del territorio.
Con un esposto inoltrato il giorno 3 settembre 2021 abbiamo indicato alcuni degli strumenti per intervenire ne abbiamo solo alcuni :
• Il Consiglio di Stato con la sentenza della Sez. IV 10 gennaio 1997, n. 29
• L’art.54 dell’attuale TUEL Testo Unico Enti Locali
Nell’esposto abbiamo chiesto al sig. Sindaco di San Felice Circeo di intervenire, affinché, con gli strumenti legali indicati nella presente o con i mezzi che riterrà più idonei, si riattivi l’accesso al mare, ripristinando un diritto ormai non più alienabile, nell’interesse del bene comune e del Comune di San Felice Circeo.
Relativamente all’incontro con il Sindaco nonostante gli inoltri formali ed informali, oggi mercoledì, non abbiamo alcun riscontro. Ci sarà la festa del Patrono e venerdì il comune sarà chiuso.
Confidiamo in un riscontro tra oggi e domani.

Il Fortino
Centro storico belvedere Circeo - Il Fortino