SPERIAMO NON ACCADA

Oggi 7 Luglio il TAR del Lazio si pronuncia in merito alla richiesta per proseguire l’opera di realizzazione di un ripetitore  “stazione radio base multigestore”, ovvero di un traliccio che dovrebbe ospitare più gestori e quindi più antenne.

La localizzazione dell’impianto è in Via Serena (Comune di San Felice Circeo prossimità Torre Vittoria):

•  area interna al parco nazionale classificata con  ZPS IT6040015 “Parco Nazionale del Circeo”  su cui vige un Piano di Gestione;
  •  Zona soggetta a vincolo paesaggistico;
  •  Distanza dal mare: circa 100 mt.

L’opera è in corso nel giardino di un villino privato.

Sul cartello obbligatorio per legge all’esterno risulta il numero dell’ istanza del 7 Agosto 2020 , ma un protocollo di autorizzazione.

Le pareti dell’abitazione più prossima distano  circa 6 metri dal punto in cui sarebbe stato eretto il ripetitore.

Questo potrebbe accedere a chiunque , vista l’assenza di regolamentazione di questi impianti.

La società costruttrice , che opera per conto di 2 diversi gestori, ritiene di essere “assentita” per silenzio assenzo ai sensi del Codice delle comunicazioni elettroniche (D.lgs. 1 agosto 2003, n. 259- Legge Gasparri), che però prevede anche che :

Restano ferme le disposizioni a tutela dei beni ambientali e culturali contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, nonché …..omissis”

ci chiediamo possa essere accaduto che con  una istanza riguardante un siffatto progetto, in un’area soggetta a svariati vincoli , si sia dato corso ai lavori.

Per quanto concerne l’aspetto generale abbiamo rilevato e denunciato che il Comune di San felice Circeo è sprovvisto di PRAEET . Ricordiamo che  il “Piano di Riassetto Analitico delle Emissioni Elettromagnetiche Territoriali” PRAEET è uno strumento previsto dalla legge italiana la cui efficacia è stata ribadita a gennaio 2021 dal Consiglio di Stato.

Con la presente la nostra associazione intende:

1. proseguire la campagna per impedire l’elevazione di questo “mostro” che rappresenterebbe l’ennesimo danno al territorio, da un punto di vista della salute delle persone, paesaggistico e turistico e non ultimo un  danno al mercato immobiliare nella zona adiacente.
  2. Iniziare la campagna affiche il Comune di San Felice Circeo (a seguire anche Sabaudia) si doti di PRAEET, ovvero lo strumento che hanno le pubbliche amministrazioni per regolamentare l’installazione indiscriminata di questi impianti.

Per l’ultimo impianto alla Molella fu richiesto e rilasciato regolare permesso a costruire. perchè qui NO???