Sindaca Comune di San Felice Circeo

Settore urbanistica, edilizia, tutela ambientale e patrimonio Comune di San Felice Circeo

Segretario comunale Comune di San Felice Circeo

e p.c.:

Parco nazionale del Circeo – sede

Signor Prefetto Dott. Maurizio FALCO

Ufficio Territoriale del Governo di Latina

All’Ufficio di Gabinetto del Prefetto Vicecapo di Gabinetto

All’Ufficio Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale

Agenzia del Territorio di Latina

Corte dei Conti

Demanio di Stato Roma e Lazio

San Felice Circeo 16/06/2023                                                                Prot. 174/2023

Oggetto: reitero nostre diffide prot. 104_2022 del 26.06.2022 e 112/2022 del 07/07/2022)  relativa a tratto della Strada Comunale delle Batterie (particella 231 foglio 35 di S. Felice Circeo – LT – Comune di San Felice Circeo)

Il sottoscritto Giulio Schisani, CF. SCHGLI55D23F839B tel. 3358174371 legale rappresentante dell’associazione ”Il Fortino” costituita in San Felice Circeo (atto notaio Mazzarella del 3 ottobre 1987, Rep.n.67135,Racc.n.9646) Codice Fiscale n.91013210595 attribuito il 10/10/1987, “per la salvaguardia, la protezione e l’uso ottimale del promontorio naturalistico, paesaggistico, culturale, architettonico e archeologico del Circeo”,

Premesso che:

– In data 26.06.2022 con prot. 104_2022 (allegato 1) e in data 07/07/2022 con prot. 112/2022 (allegato 2) la nostra Associazione ha inviato a questo spettabile Comune una diffida, trasmessa per conoscenza ad altre Autorità competenti.

Con la diffida sono stati inviati una serie di documenti tra cui un dossier definito “Progetto Batterie” che, nel 1987, la nostra Associazione ha redatto a seguito di mirate ricerche presso gli Archivi pubblici disponibili.

Il documento è stato aggiornato successivamente in base a nuove risultanze amministrative, dalle quali non risulta alcun atto “ab origine” con il quale quella porzione di strada sia stata mai stata privata e ceduta a Privati da parte dell’Amministrazione Comunale, essendo un bene del patrimonio indisponibile ancorché già demaniale e che pertanto non può essere né venduta né usucapita.

Inoltre essa rappresenta un bene pubblico indispensabile all’accesso della comunità e di altri proprietari di immobili non ricompresi nel “consorzio Batteria e Vasca Moresca”.

Punti salienti della ricostruzione sono:

1. Nel 1985, in seguito al frazionamento catastale n. 39, notificato al Comune di San Felice Circeo l’8.11.1985 e approvato dall’Ufficio Tecnico Erariale di Latina il 9.11.1985 (il giorno dopo), la strada venne volturata illegittimamente dalla partita “Strade Pubbliche” alla partita intestata a James Aguet e da questi venduta ad un Consorzio di privati che ne cominciò a tentare di limitare l’utilizzo.[1]
  2. L’Associazione “Il Fortino”, costituitasi nell’ottobre 1987, ha provveduto a richiamare l’attenzione della cittadinanza denunciando pubblicamente l’accaduto con la pubblicazione e diffusione del documento che descrive gli eventi e la storia dei luoghi: Prima edizione: marzo 1988; il documento fu inviato a tutti gli enti ed amministrazioni a vario titolo coinvolti. Tra questi il Comune di San Felice Circeo ed il Catasto di Latina.
  3. Per quanto sopra e in ragione del suo ufficio, il Catasto di Latina ha eseguito una Variazione d’ufficio il 16/03/1988 riassegnando al COMUNE DI S. FELICE CIRCEO la particella relativa alla strada foglio 35 particella 231 (definendola relitto stradale) con “VARIAZIONE D’UFFICIO del 16/03/1988 in atti dal 27/02/1992 (n. 2.1/1988)” e determinando la situazione al 04/07/2022 .
  4. in data 08/07/2022 la particella in oggetto è stata volturata al “Consorzio La Batteria e La Vasca Moresca” .

Di fatto il tratto di strada in oggetto non è mai stato incluso in proprietà private fino al 04/07/2022.

A seguito di verifica ed analisi di quanto trasmesso da questa associazione (giugno-luglio 2022), il Comune di San Felice Circeo  per mezzo dell’Settore Urbanistica (nella persona del responsabile protempore del Settore Urbanistica del Comune di San Felice Circeo Ing. Domenico Matacchioni), si è espresso chiaramente e in maniera perentoria in merito all’atto del 1985 che è scaturito dal Frazionamento e voltura affermando :

1. 015427 del 30 Giugno 2022. Comunicazione a Consorzio La Batteria e Vasca Moresca in cui si ribadisce l’uso pubblico della strada e che “il comune debba esercitare il suo ruolo su questa strada sulla quale lo stesso comune ha dichiarato: “la regolamentazione del traffico, è consentita soltanto ai soggetti pubblici titolati alla salvaguardia della pubblica incolumità, alla tutela ambientale e sicurezza stradale.” (allegato 3)
  2. 01176440854 del  10 luglio 2022  comunicazione all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Latina – Ufficio Provinciale del Territorio, oltre che la sospensione immediata della Voltura n. 13028.1/2022 – Pratica n. LT0048589 in atti dal 04/07/2022 e si ribadisce tra l’altro “  ….. Considerato pertanto che, il “Consorzio La batteria e vasca Moresca” ha di fatto volturato a suo favore una porzione di strada Comunale delle batterie.”
  3. 0017405 del 19 luglio comunicazione a:

PREFETTURA di LATINA Ufficio Territoriale del Governo Ufficio di Gabinetto

e

Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Latina Ufficio Provinciale – Territorio

e p.c.  Associazione “IL FORTINO”

In cui si afferma: “Al fine di poter completare il più possibile il quadro storico completo, con nota comunale prot. n. 16484 del 07/07/2022, lo scrivente Comune ha chiesto all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Latina – Ufficio Provinciale del Territorio, oltre che la sospensione immediata della Voltura n. 13028.1/2022 – Pratica n. LT0048589 in atti dal 04/07/2022, in quanto viziata da errore di attribuzione del bene al “Consorzio La Batteria e La Vasca Moresca”, nonché l’estrazione della copia del frazionamento n. 39 approvato dall’Ufficio Tecnico Erariale di Latina il 09/11/1985, che avrebbe generato la particella n. 231, citato nell’atto notarile Rep. 36384 del 23/11/1985 e di tutti gli altri frazionamenti citati nello stesso atto ed il Certificato catastale storico dall’impianto delle particella n. 231 e n. 85.

tutto ciò premesso nella presente e nei citati e allegati documenti,

Si integrano le nostre diffide  del 2022 con gli elementi contenuti nella presente, e

si diffida

la sindaca del Comune di San Felice Circeo,

affinché di sua sponte produca ogni atto ed azione volta a mantenere la proprietà e la contestuale pubblica utilità (comunque acclarata da sempre), della Strada delle Batterie e ad adoperare nella sua responsabilità attribuitagli dalla legge dello Stato Italiano affinché controlli e corregga ogni azione “di fare e non fare”, di questa Amministrazione Comunale che vada contro il mantenimento del bene comunale e comunque al pubblico uso.

Tutto coerentemente con quanto sopra asserito con le note ufficiali del Comune di San Felice Circeo a firma del dirigente responsabile protempore del Settore Urbanistica del Comune di San Felice Circeo Ing. Matacchioni.

Con riserva di dar seguito in ogni sede opportuna alla tutela del bene comune,

Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni,

La richiesta è motivata in quanto la scrivente associazione risulta soggetto portatore di interessi pubblici o diffusi, e gode di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata .

La scrivente dichiara inoltre di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del Regolamento (UE) 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Allegati:

1. Nostra diffida prot. 104_2022 del 26.06.2022
  2. nostra integrazione diffida prot. 112/2022 del 07/07/2022
  3. comunicazione Prot_ partenza 0017405 del 19-07-2022 del Settore Urbanistica del Comune di San Felice Circeo  (  risp-avv-DiGirolamo-prot. Interno 15947_del_30-6-22)
  4. 01176440854 del  10 luglio 2022  del Settore Urbanistica del Comune di San Felice Circeo  comunicazione all’Agenzia delle Entrate
  5. Prot_ partenza 0017405 del 19-07-2022 Settore Urbanistica del Comune di San Felice Circeo (Documento risp-Prefettura)
  6. Atto costitutivo associazione il Fortino

Associazione ”Il Fortino”